rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Trasporto pubblico locale, dalla Regione un milione di euro per Latina

A darne notizia il consigliere della Lega Tripodi. Una buona notizia per l’amministrazione della città capoluogo

Fondi regionali in arrivo, per un milione di euro, per il potenziamento del trasporto pubblico di Latina. L’annuncio è stato dato nelle scorse ore dal consigliere della Lega alla Pisana, e presidente della commissione Lavoro, Orlando Angelo Tripodi. 

Una buona notizia per l’amministrazione della città capoluogo. Il Comune pontino, infatti, in base all’Istat, risulta l’unico con una popolazione residente pari o superiore a 100mila abitanti (esclusa Roma Capitale) e, pertanto, è l’unico che per la Regione Lazio può essere destinatario delle somme di finanziamento.

“Sono molto felice di annunciare che al Comune di Latina la Regione Lazio ha assegnato un milione di euro a titolo di ulteriore concorso finanziario, come previsto dalla legge regionale n. 30/98, agli oneri del relativo servizio di Tpl per l’anno 2023. La legge fa riferimento ai fondi destinati per i servizi pubblici di trasporto di persone e merci. Una grande opportunità per Latina, e tutto il territorio - commenta Tripodi -. Per trasporto pubblico si intende l'insieme dei sistemi di mobilità terrestri, marittimi, lacuali, fluviali e aerei, che operano in modo continuativo o periodico, con itinerari, orari, frequenze e tariffe prestabilite. Una mobilità intelligente ed efficace può trasformare il volto di questo Comune e della provincia, comprese le isole”. 

“Lo dico da tempo - conclude poi Tripodi -, Latina merita di uscire dall'isolamento, è la mia battaglia per i cittadini e per l'economia di Latina, e incrementare la.mobilità interna è già un primo passo”. 

"Una notizia attesa da anni"

"Con la delibera di giunta regionale che assegna al Comune di Latina un milione di euro, finalmente il servizio del trasporto pubblico locale potrà respirare e divenire all’altezza della seconda città del Lazio”, ha commentato Gianluca Di Cocco, assessore ai Trasporti. “Ringrazio la Regione Lazio – continua l’assessore – che ha permesso il raggiungimento di questo obiettivo per il Comune di Latina, che permetterà di proseguire nell’opera di rinnovamento e miglioramento del trasporto pubblico locale su gomma, uno degli obiettivi nelle linee programmatiche del Sindaco Matilde Celentano. Queste risorse sono indispensabili per garantire la tenuta e il miglioramento del servizio. È dal 2011 – sottolinea - che Latina non riceveva un aumento del contributo chilometrico, la strada oggi è tracciata e guardando ad una sostenibilità futura dei trasporti, se vogliamo disincentivare l’uso delle auto e permettere ai cittadini di utilizzare mezzi alternativi, questi devono essere agevoli, puntuali, garantiti. E soprattutto fornire tratte e corse precise e costanti. Nel frattempo, ci sono importanti aggiornamenti in merito alla disponibilità del bonus trasporti in seguito a specifiche direttive emanate dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Dal primo ottobre è possibile presentare una nuova richiesta, mirata ad accedere agli eventuali fondi disponibili. Gli utenti potranno recarsi presso gli uffici della Csc Mobilità, siti in via Monte Gennaro 10, nei giorni di martedì 17, 24 e 31 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 e anche nella giornata di lunedì 30 ottobre negli stessi orari”.

“Questa notizia – commenta il Sindaco di Latina Matilde Celentano – era attesa a Latina da molti anni e permetterà, una volta per tutte, di adeguare il servizio del trasporto pubblico locale al fabbisogno dei cittadini. Ringrazio la filiera di governo che ha mostrato, anche in questo caso, di essere aderente alle necessità della comunità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale, dalla Regione un milione di euro per Latina

LatinaToday è in caricamento