rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Un anno in Comune, il bilancio di Sarubbo in un libro da scaricare

Il consigliere del Pd e presidente della Commissione Trasparenza, ha racchiuso un anno di politica nel volume "Un Impegno" per informare e coinvolgere i cittadini della sua attività politica

Informare, mettere a conoscenza i cittadini di quanto fatto in Consiglio comunale e come presidente della Commissione Trasparenza.

Questo l’obiettivo e il senso di “Un impegno”, il libro di Omar Sarubbo che lui stesso definisce, non tanto e non solo una raccolta in ordine cronologico di comunicati stampa, ma un “riassunto, una specie di rivista”.

“L’idea di realizzare questo volume, che contiene una parte – quella delle note stampa – di un anno di attività politica in consiglio comunale, risponde a diverse esigenze – dichiara Sarubbo -. Innanzitutto alla volontà di mantenere fede alla promessa fatta un anno fa in campagna elettorale di rendere conto del lavoro svolto informando periodicamente tutti gli interessati” racconta Sarubbo nella prefazione.

“La seconda promessa l’avevo fatta a me stesso - aggiunge il presidente -: far bene il consigliere comunale coinvolgendo sempre chi mi ha dato fiducia e agendo in modo trasparente con tutti. Una promessa dovuta al rispetto di un’intensa militanza di base nella sinistra riformista (dai movimenti giovanili al Partito democratico) e nei territori (prevalentemente i borghi e le periferie di Latina). O per bene o per niente, dunque! Questo si deve a un impegno che mi ha inevitabilmente segnato la vita”.

Il libro, che si scarica gratuitamente al link https://omarsarubbo.wordpress.com/scarica-il-libro/.

“Una sorta di sosta ai box, dunque, effettuata nel mese di agosto per riflettere esaminando quanto fatto, facendo il punto della situazione e pensando al futuro depurato dagli errori commessi ma anche forti dei risultati raggiunti. Questo il metodo seguito” è il commento del consigliere del Pd.  
“La commissione trasparenza – che ha un ruolo da protagonista dentro “Un impegno” – ha ottenuto (tra gli altri non meno importanti) nell’anno dal suo insediamento risultati stupefacenti per una grande macchina burocratica ferma ai blocchi come il Comune di Latina: la diretta streaming dei consigli comunali, la pubblicazione on line sul sito istituzionale degli elenchi dei consulenti esterni del Comune, il  sistema “ecopunti” dimenticato dal Comune nei magazzini della Latina ambiente”.

Nella prefazione anche i propositi per l’immediato futuro. “Una maggiore trasparenza amministrativa, una più equa fiscalità, il potenziamento dei servizi sociali, il finanziamento della cultura, il sostegno alle attività produttive, la sicurezza nei borghi e nelle periferie, la partecipazione dei giovani e delle donne alla vita pubblica, il diritto all’acqua, il potenziamento della raccolta differenziata, il lavoro, l’istruzione e la lotta agli sprechi – dice Sarubbo -. Sono solo alcune delle battaglie amministrative da proseguire per migliorare la qualità della vita a Latina fortemente compromessa dall’azione insufficiente delle classi dirigenti che si sono succedute in questi anni trascorsi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno in Comune, il bilancio di Sarubbo in un libro da scaricare

LatinaToday è in caricamento