rotate-mobile
Politica Aprilia

Aprilia al passo con i tempi, arriva il registro delle unioni civili

Attivo presso l’Ufficio Anagrafe del Comune il servizio per l’iscrizione nel Registro delle Unioni Civili che può essere richiesta da due persone maggiorenni, di diverso o stesso sesso di cui almeno uno residente ad Aprilia

Iscrizioni nel Registro delle Unioni Civili, ora ad Aprilia si può. Da ieri, infatti, è attivo il servizio presso l’Ufficio Anagrafe (I Settore, Affari Generali ed Istituzionali) del Comune.

Come fanno sapere dall’amministrazione, tale iscrizione avviene esclusivamente sulla basa di una domanda, presentata congiuntamente dagli interessati, unicamente su appuntamento presso l’Ufficio delle Unioni Civili dell’Anagrafe di Piazza Roma.

“Con Deliberazione n. 88 del 18 dicembre 2014, modificata con Deliberazione n. 21 del 30 aprile u.s., - si legge in una nota - il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento sull’istituzione del Registro delle Unioni Civili, ove è stata definita l’organizzazione e la disciplina per l’iscrizione e la cancellazione nel Registro Amministrativo stesso.

L’iscrizione può essere richiesta da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che non siano legati tra loro da vincoli giuridici (matrimonio, parentela, adozione, tutela, curatela, ecc.), di cui almeno uno residente nel Comune di Aprilia, anche se non coabitanti.

In base al Regolamento, il Comune di Aprilia si impegna a tutelare e sostenere le Unioni Civili, al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio”.

Informazioni nel dettaglio e modulistica sono reperibili sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia al passo con i tempi, arriva il registro delle unioni civili

LatinaToday è in caricamento