rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Regione, catalogati 6mila beni: in vendita hotel “Al Lago” di Sabaudia

Classificati 6280 immobili di proprietà della Regione Lazio, ora catalogati e classificati per essere poi venduti o valorizzati; tra questi l'albergo di Sabaudia e Villa Le Tortore sul mare di Ponza

Ci sono anche l’albergo “Al Lago” di Sabaudia e Villa Le Tortore sul mare di Ponza tra i 6280 immobili di proprietà della Regione Lazio catalogati e classificati per essere ora venduti, valorizzati o destinati a usi sociali o culturali.

È il frutto del tavolo aperto dalla stessa Regione con l'agenzia del Demanio e arrivato alla conclusione della sua prima fase: i 6280 immobili, tra immobili e terreni agricoli, sono infatti stati catalogati in 662 compendi, a loro volta divisi in nove gruppi in base a caratteristiche comuni.

Il valore di inventario - che non corrisponde a quello di mercato - è di 1,4 miliardi di euro. Con la nuova classificazione sarà possibile arrivare ad una stima puntuale del valore e quindi procedere con azioni di messa a reddito, ottimizzazione e valorizzazione.

TUTTO SULLA CLASSIFICAZIONE DEI BENI DELLA REGIONE

Tra questi 6280 immobili, quindi anche l’albergo “Al Lago” di Sabaudia, che con ogni probabilità destinato alla vendita, e Villa Le Tortore a Ponza, acquistata nel 2004 al prezzo di 2,8 milioni di euro e da allora mai utilizzata e che ora potrebbe essere soggetta ad una valorizzazione per un suo riuso.

E' prevista poi una seconda fase, che consiste nell’analisi delle 1.645 unità restanti del patrimonio, più le 6.685 unità del Demanio, il patrimonio di Asl, società partecipate e altri enti.

Al momento non è stata fatta una stima esatta di quanto si potrà incassare dalle eventuali vendite e dal risparmio sugli affitti, ma nel documento di programmazione della Regione è stato previsto un incasso di 100 milioni di euro l'anno per 10 anni.

I risultati della collaborazione tra la Regione Lazio e l'agenzia del Demanio sono stati presentati nei giorni scorsi dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l'assessore al Bilancio, Alessandra Sartore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, catalogati 6mila beni: in vendita hotel “Al Lago” di Sabaudia

LatinaToday è in caricamento