rotate-mobile
Politica Ventotene

Ventotene Europa Festival: sull’isola pontina arriva anche la presidente Boldrini

La presidente della Camera giunta a Ventotene nell'ambito della manifestazione che ha visto protagonisti i giovani impegnati, tra incontri, momenti di dibattito e confronti, nella "riscrittura" del Manifesto di Ventotene. Poi l'incontro con la Capitabneria di Porto

E’ arrivata anche la presidente della Camera Laura Boldrini nel fine settimana scorso sull’isola di Ventotene, nell’ambito della manifestazione “Ventotene Europa Festival” organizzato dall’associazione “La Nuova Europa”. 

Una manifestazione che ha visto protagonisti i giovani, 30 studenti italiani, francesi e tedeschi, in un luogo simbolo come l’isola pontina che ha visto nascere l’Europa, nella scuola intitolata ad Altiero Spinelli, impegnati nella “riscrittura” del Manifesto di Ventotene da consegnare poi alla presidente Bordini e al presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani.

Tanti i momenti che hanno scandito la quattro giorni tra incontri, serate di teatro, musica e cinema. 

LA PRESIDENTE BOLDRINI - Occorre "liberare il progetto europeo dalle zavorre dei Paesi che mettono i loro egoismi al primo posto”; il messaggio da lanciare all'"Europa è quello di guardare al futuro riprendendo da qui il percorso che è stato interrotto". "In cielo - ha scandito la presidente della Camera liberando simbolicamente dalla zavorra una mongolfiera con le stelle dell'Unione - non ci sono muri". “L'Europa avrà un futuro se saprà mantenere uno spazio libero, senza muri e senza paura” ha poi concluso.

L’INCONTRO CON LA CAPITANERIA DI PORTO - La presidente della Camera, poi, sull’isola anche l’inaugurazione dell’opera murales il “Vassoio di Ventotene” ha incontrato, tra le altre massime Autorità, il comandante della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Gaeta C.F. (CP) Andrea Vaiardi ed il delegato del Locale Ufficio Marittimo di Ventotene, il 1^ M.llo Luogotenente Np Federico Bizzarro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventotene Europa Festival: sull’isola pontina arriva anche la presidente Boldrini

LatinaToday è in caricamento