rotate-mobile
Politica Ventotene

Al centro dell’Europa: Ventotene pronta ad ospitare il vertice tra Renzi, Hollande e Merkel

L'isola pontina, blindatissima e con le misure di sicurezza al massimo, si prepara all'incontro di lunedì 22 agosto tra i tre leader di Italia, Francia e Germania. Dopo la visita a Ventotene, il vertice e la conferenza sulla portaerei Garibaldi

Ventotene si prepara ad ospitare domani, lunedì 22 agosto, il vertice, blindassimo, Italia-Francia-Germania. 

VENTOTENE - "Da Ventotene lanciamo il guanto di sfida all’Europa”: aveva dichiarato il presidente del Consiglio Matteo Renzi un mese fa nel corso dell’assemblea del Pd annunciando l’incontro che si sarebbe tenuto sull’isola pontina con François Hollande e Angela Merkel 

Una location non casuale quella di Ventotene, un luogo simbolico, come lo ha definito il premier che già lo scorso gennaio era stato in visita a Ventotene e sull’isola di Santo Stefano. E' qui, sull'isola pontina che venne piantato il seme dell'Europa unita e prese vita il manifesto europeista scritto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi.

Partire da Ventotene significa tornare se stessi; Ventotene è il luogo dove l’idea di Europa è nata, è il luogo dove chi ha avuto quelle idea ha sofferto, è il luogo dove le radici della nostra democrazia hanno conosciuto il carcere” aveva detto il presidente Renzi lo scorso 23 luglio presentando l'incontro di domani. 

L'AGENDA - Le modalità di svolgimento dell’incontro sono state rese note nei giorni scorsi dal Governo: il presidente del Consiglio Renzi accoglierà la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente della Repubblica francese, François Hollande all’aeroporto di Capodichino a Napoli; l’accoglienza con gli onori militari è prevista rispettivamente alle ore 15.50 e 16.00, circa.

A seguire è in programma una visita a Ventotene nel corso della quale è prevista anche una tappa alla tomba di Altiero Spinelli, per rendere omaggio ad uno dei padri fondatori dell’Europa confinato dal regime fascista sull’isola pontina. Alle 18 Renzi, Merkel, e Hollande terranno una conferenza stampa sulla portaerei Garibaldi della Marina Militare, utilizzata 'flagship' dell'operazione Ue 'Sophia'contro gli scafisti.

I punti da affrontare nel vertice tra i tre rappresentanti delle maggiori potenze europee prevedono nello specifico sono quelli già messi sul tavolo nel vertice di Berlino del 27 giugno: cultura, lavoro e giovani, ma anche sicurezza e soprattutto un’accelerazione sul progetto di una Difesa europea, fino a crescita ed investimenti.

IL DISPOSITIVO DI SICUREZZA - Massimo le misure di sciurezza sull'isola pontina presidiata dalle forze dell'ordine e dove sono stati intensificati i controlli con a lavoro polizia, carabinieri, guardeia di finanza e guardia costiera; oggi è previsto divieto di sorvolo e di navigazione nei pressi di Ventotene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al centro dell’Europa: Ventotene pronta ad ospitare il vertice tra Renzi, Hollande e Merkel

LatinaToday è in caricamento