rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Amministrazione “sorda”, Pd: “Denunciamo ma il Comune non risponde”

Il consigliere Omar Sarubbo pone l'attenzione su questioni come la videosorveglianza nei borghi, il centro sociale di Borgo Piave e i contratti di quartiere: "Non ammettiamo ulteriori ritardi né scuse"

La videosorveglianza nei borghi, il centro sociale a Borgo Piave, i contratti di quartiere del Nicolosi e del Villaggio Trieste. Queste alcune delle questioni spinose per le quali il Pd richiede da tempo l’intervento dell’amministrazione.

“La videosorveglianza nei borghi resta un miraggio – si legge in una nota del Pd -. È stato presentato tre anni fa dai consiglieri del Partito democratico Omar Sarubbo e Fabrizio Mattioli un emendamento per lo stanziamento di 30mila euro da destinare alla realizzazione di un impianto di videosorveglianza nei borghi nord di Latina (S. Maria, Bainsizza, Montello e Ferriere) al fine di migliorare la sicurezza dei cittadini”.

“Quell’emendamento – spiega Sarubbo - è stato successivamente approvato dal Consiglio comunale, ma ad oggi questi soldi non sono stati ancora spesi nonostante in queste zone aumentino episodi di criminalità, furti e incidenti stradali. E alle numerose interrogazioni consiliari presentate per conoscere le ragioni di questa grave mancanza non sono mai seguite risposte credibili”.

Nessuna risposta è arrivata poi circa i cantieri fermi presso la scuola di Borgo Piave, da adibire a centro sociale: “Nel 2010 – afferma il consigliere del Pd - la Regione Lazio stanziò oltre 370mila euro per la ristrutturazione della vecchia scuola del borgo. Sono passati cinque anni, i lavori sono cominciati un paio di anni fa, ma la ditta aggiudicatrice non li ha terminati. Ho presentato nei giorni scorsi l’ennesima interrogazione all’assessore Di Rubbo che si è guardato bene dal venire a rispondere in consiglio comunale”.

Sarubbo la settimana scorsa ha convocato la Commissione Trasparenza per sapere i motivi della perdita del finanziamento di 10 milioni di euro per i contratti di quartiere del Nicolosi e del Villaggio Trieste. “Anche in questo caso – segnala il democratico - nessun membro della giunta ha partecipato all’incontro perché il sindaco non ha ancora assegnato le deleghe dell’ex assessore Campo”.

La reiterata mancanza di risposte ha portato Sarubbo a decidere per la convocazione ad oltranza della Commissione Trasparenza: “Non resta che questo strumento per fare luce su queste spinose questioni e provare a risolverle. In tempi di crisi e di scarsa credibilità delle istituzioni – conclude il consigliere - non sono tollerabili ulteriori ritardi, errori, negligenze o scuse”. La commissione verrà convocata all’indomani delle elezioni e a partire da venerdì 30 maggio si riunirà ad oltranza fino a quando la giunta non si degnerà di dare le risposte che deve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrazione “sorda”, Pd: “Denunciamo ma il Comune non risponde”

LatinaToday è in caricamento