rotate-mobile
Politica

Nave Sea Watch, presidente della Regione Zingaretti: “Lazio pronto ad accogliere minori”

Il governatore: “L’esecutivo con questo suo cinico atteggiamento sta violando principi e trattati internazionali. Noi disponibili ad accogliere ed ospitare minori non accompagnati o anche con famiglia presenti sulla nave”

Arriva l’apertura del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito alla vicenda della nave Sea Watch attualmente ferma al largo di Siracusa. In una nota il governatore si dice pronto ad accogliere ed ospitare i minori presenti sulla nave, non risparmiando un attacco al Governo.    

"La vicenda della nave Sea Watch è una vergogna figlia solo della perenne campagna elettorale dei partiti che sostengono il Governo Conte - ha dichiarato Zingaretti -. Si parla di 47 esseri umani su una nave per nascondere il dato degli oltre 100mila giovani italiani che ogni giorno fuggono dal Paese per mancanza di lavoro e prospettive. L'esecutivo con questo suo cinico atteggiamento sta violando principi e trattati internazionali. Sicuramente -prosegue il governatore del Lazio - sta infrangendo la legge Zampa numero 47 del 2017 che all'articolo 3 recita: 'In nessun caso può disporsi il respingimento alla frontiera di minori stranieri non accompagnati’". 

Tutto sulla nave Sea Watch

"In virtù di questa legge della Repubblica italiana la Regione Lazio è intanto disponibile ad accogliere ed ospitare minori non accompagnati presenti sulla nave o anche i minori con famiglia. La legge Zampa fu approvata da una larghissima maggioranza dal Parlamento, anche da moltissimi esponenti M5S, e solo l'arroganza e l'omertà del potere spinge tanti deputati e senatori della maggioranza di Lega e Cinque Stelle al silenzio. Noi non staremo zitti perchè vogliamo difendere la democrazia, i suoi valori e le sue leggi” conclude il presidente della Regione Lazio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave Sea Watch, presidente della Regione Zingaretti: “Lazio pronto ad accogliere minori”

LatinaToday è in caricamento