← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Lettore: "Riflessioni sulla zona dei pub. Quali soluzioni dai futuri amministratori?"

“La Zona dei Pub: voglio fare alcune riflessioni sulla situazione che si è ormai cristallizzata in questa parte della città e che rappresento nei punti seguenti - ci scrive un nostro lettore -, sicuro che essi non siano esaustivi:

1 Concentrazione di attività di ristorazione, bar, pub, pizzerie e simili, in una ristretta zona del centro città.
2 Apertura di tali locali concentrata nelle ore serali e notturne, con conseguente frequentazione di una clientela la più variegata, indisciplinata e spesso più irrispettosa che si possa immaginare;
3 Concentrazione di traffico automobilistico nella zona che non trova sosta fino alle ore piccole della notte
3 Presenza nelle stesse vie di abitazioni condomini e quant’altro; a tali residenti non vengono più riconosciute pace, riposo, tranquillità, privacy, rispetto. La svalutazione del loro patrimonio immobiliare è inimmaginabile.
4 Presenza continua di forze dell'ordine per fronteggiare il crescente fenomeno di giovani ubriachi, spaccio di droga, criminalità più o meno organizzata.
A macchia d'olio, altre iniziative dello stesso genere vengono intraprese nelle vicinanze; spuntano canne fumarie lungo le facciate dei palazzi , come funghi. chi se ne importa se l'aria è fedita e la puzza pervade la città.

Ci stiamo ora apprestando ad eleggere i nuovi amministratori della città:
Che soluzioni danno?
Quali sono le risposte che questa situazione richiede?
Si può pensare a disseminare tali attività sul territorio, soprattutto dove non ci sono civili abitazioni, ma magari negozi, uffici?
Si può immaginare una serie di sensi unici che faccia defluire il traffico lontano da detta zona?
Si può immaginare un generalizzato divieto di sosta che eviti i doppi tripli parcheggi?

In questa fase tanti candidati o pretesi personaggi politici stanno facendo mille promesse; è sicuramente il tempo delle maggiori attenzioni ai problemi della comunità. Per esperienza sappiamo anche che passato la festa........"

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
LatinaToday è in caricamento