Volley, Latina fa visita alla Roma nell’impegno serale della 7a giornata

L'Andreoli è chiamata a superare il difficile esame Roma. Sarà fondamentale fare punti per rientrare nella "top-eight", che consentirebbe l'accesso alle fasi finali di Coppa Italia

Il derby laziale in programma stasera al Pala Tiziano di Roma sarà anche un’occasione per gli uomini di Silvano Prandi di invertire un trend che negli ultimi tempi ha visto Latina uscire sempre sconfitta dalla contesa con i capitolini.

Nei sette precedenti incontri, disputati tra massima serie e Coppa Italia, ben sei sono terminati a favore di Roma e solo l’ultimo, giocato a Latina nella scorsa stagione, è stato vinto dai pontini; i quattro cobattuti nella capitale sono tutti terminati con una sconfitta. E ci sarà da smentire anche gli scommettitori, che pagano la vittoria di Latina a 2.60, contro la quota a 1.40 per la vittoria dei padroni di casa.

SQUADRE A CONFRONTO - I capitolini hanno iniziato la stagione a rilento, anche a causa del difficile calendario: a Modena, con Macerata a Cuneo non sono arrivati punti; hanno poi inanellato tre vittorie di fila (Vibo, Belluno, San Giustino) raccogliendo un ottimo bottino di otto punti. Il tecnico dei romani Andrea Giani può disporre di una rosa molto ampia, potenziata rispetto allo scorso anno. Nell’ultima vittoria a San Giustino, ha schierato in regia Boninfante con Sabbi opposto, Bjelica e Lebl al centro, Zaytsev e Cisolla di banda con Paparoni libero tenendo in panchina Maruotti, Bencz e Corsano.

Ma l’Andreoli è sopra in campionato, di due lunghezze (10 contro 8), e questo qualche cosa vorrà dire. Anche Silvano Prandi può giocarsi le sue carte, alternando i suoi uomini in campo, e cercando di trovare sempre il migliore assetto rispetto alle caratteristiche degli avversari. Nella vittoria su Piacenza si è visto Sottile in regia e Jarosz opposto, Hardy Dessources e Cester al centro, Roca e Rivera di banda e De Pandis libero, e nel corso della gara sono subentrati Troy, Fragkos e Gitto.

Un derby, dunque, che si preannuncia molto equilibrato e fondamentale per entrambe le formazioni. A sipario calato sulla settima giornata (tutte le partite si
disputeranno questa sera) il campionato chiuderà i battenti per ben un mese, e si ripartirà giovedì 8 dicembre; il programma della giornata è stato anticipato a sabato proprio per consentire ai nazionali di raggiungere le proprie selezioni in vista della Coppa del Mondo e dei tornei di pre qualificazione olimpica.

PILLOLE - Roma Latina sarà anche sfida dell’amarcord. A calcare il campo del Pala Tiziano, infatti, ci saranno gli ex Ivan Zaytsev, palleggiatore a Latina nella stagione 2007/08, e Novica Bjelica, per ben tre stagioni (dal 2004 al 2007) nel capoluogo pontino; oltre al vice allenatore Dario Simoni, a Roma nel 2007/08.

Intanto, a testimonianza della grande stagione fino ora disputata, per il cubano Alain Roca si stende il red carpet che porta direttamente all’All star game di Monza, in programma l’11 novembre, quando a dare spettacolo saranno la nazionale italiana di Mauro Berruto e la selezione dei migliori campioni della serie A Sustenium.

Spazio anche alla solidarietà. La gara di stasera è intitolata a Franco Favretto, storico presidente del Comitato Provinciale di Roma, deceduto quasi due anni fa a soli 51 anni; un esempio, come tanti altri tesserati Fipav, di grande dedizione e attaccamento alla Pallavolo. L’incasso della serata sarà dunque destinato a iniziative che nel 2012 prevedono l’erogazione di borse di studio, un possibile master universitario, progetti nelle scuole e una prima raccolta di fondi per l’acquisto di un’ambulanza.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla Pontina all'altezza di Borgo Montello: tir fuori strada, code verso Roma

  • Cronaca

    Attentato incendiario all'autolavaggio di via Cavata, malviventi in fuga

  • Cronaca

    Banda delle slot in azione, colpo notturno in un bar di via delle Congiunte

  • Cronaca

    Amianto, Stati generali dell'Ambiente: l'Ona lancia l'allarme a Latina e provincia

I più letti della settimana

  • Incidente a Sezze: 20enne guidava l'auto del padre senza patente e dopo aver assunto droga

  • Giro d’Italia 2019: quinta tappa nella provincia pontina. Come seguire la Corsa Rosa

  • Mercatini estivi al mare: la rivoluzione al lido approvata in commissione

  • Si presenta la lista Più Europa-Italia in Comune: Emma Bonino a Latina

  • Giro d’Italia: pit stop della Carovana Rosa a Latina: è grande festa a piazzale Prampolini

  • Sabaudia, la città delle dune diventa "plastic free": 2mila borracce distribuite in spiaggia

Torna su
LatinaToday è in caricamento