rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Cisterna di Latina

#accendiamoilrispetto, Top Volley e AbbVie fanno tappa al Campus dei Licei di Cisterna

E' l'ultima tappa di un tour che in due stagioni ha toccato 13 scuole distribuite tra le province di Latina e Roma per un totale complessivo di circa 4.500 studenti incontrati

Dopo aver fatto tappa anche nella Capitale, torna nella provincia pontina il progetto etico che la Top Volley sta portando in giro nelle scuole, insieme ad AbbVie, #accendiamoilrispetto. 

Cisterna è stata l’ultima tappa di un tour che in due stagioni ha toccato 13 scuole distribuite nei comuni di Latina, Aprilia, Roma, Anzio e Cisterna per un totale complessivo di circa 4.500 studenti incontrati. 

Anche questa volta sono stati tanti i ragazzi delle classi prime, del liceo scientifico, classico e del linguistico del Campus di Cisterna che hanno partecipato all’incontro con i campioni pontini: Daniele Sottile, medaglia d’argento alle ultime olimpiadi di Rio, Gabriele Maruotti, il capitano, insieme al centrale cubano Danger Quintana, con loro gli specialisti Andrea Montecalvo, communication manager di AbbVie e Stefano Fiaschetti, responsabile dei sistemi informatici.

“Essere diversi per mettersi in mostra al capo del branco non è una cosa di cui vantarsi – ha esordito Maruotti, catalizzando l’attenzione dei ragazzi e sottolineando l’importanza del rispetto delle regole – così come noi rispettiamo i nostri compagni di squadra perché facciamo parte di un team, è giusto che anche voi sappiate capire come muovervi e come agire nel pieno rispetto di chi vi sta intorno”. Le parole di Maruotti hanno trovato riscontro anche nel pensiero di Sottile che ha sottolineato “l’importanza del dialogo con genitori e professori” mentre Quintana ha incuriosito la platea con i racconti delle sue avventure da giovane studente a Cuba. 

“E' fondamentale lavorare con la testa quando si utilizza la rete internet, che offre tante opportunità ma nasconde anche insidie pericolose quando ne viene fatto un uso sbagliato o distorto – ha aggiunto Andrea Montecalvo – in rete bisogna andarci con la giusta consapevolezza così come nella vita perché la reputazione è un bene che impieghiamo una vita a costruire e basta un solo secondo per distruggerlo”. 

Poi Fiaschetti è sceso più nel dettaglio tecnico spiegando che “la rete non dimentica e se si diffondono immagini o video a rischio poi diventa impossibile bloccarne la viralità ed è giusto che i ragazzi e le loro famiglie vengano messi in guardia sulle possibili implicazioni negative”. L’incontro è iniziato con il saluto della preside del Campus dei Licei Ramadù Anna Todaro mentre per la Top Volley Latina erano presenti anche Giuseppe Baratta dell’area marketing e comunicazione, che ha moderato l’incontro, e la fotografa Paola Libralato. Al termine del dibattito Sottile, Maruotti e Quintana si sono spostati all’esterno dove hanno spiegato le caratteristiche dell’auto elettrica di AbbVie a impatto zero sull’ambiente oltre a firmare autografi e scattare moltissime foto con gli studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#accendiamoilrispetto, Top Volley e AbbVie fanno tappa al Campus dei Licei di Cisterna

LatinaToday è in caricamento