rotate-mobile
Sport

Presentata la maratona di Latina Provincia-Trofeo Citta di Sabaudia

La gara, in calendario domenica 4 dicembre, è un evento che va al di là della sola competizione e rappresenta la sintesi dello slogan Uisp "Sport, ambiente, solidaietà e turismo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Presentata ufficialmente la quattordicesima edizione della Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia, in calendario domenica 4 dicembre e per il quarto anno consecutivo nella cittadina tirrenica. Alla conferenza hanno preso parte il sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci, il presidente provinciale dell’Uisp- Unione Italiana Sport Per tutti Natalino Nocera, il Caposettore Pubblica Istruzione e Sport del Comune Fabio Minotti e il responsabile Relazioni Esterne della Maratona Andrea Giansanti.

"Ringrazio gli organizzatori – ha esordito il sindaco Lucci - per l’impegno che ogni anno dedicano all’allestimento della Maratona. Questo evento porta tanta gente a Sabaudia in un periodo lontano dalla stagione turistica, e fa conoscere la nostra città: Sabaudia è la città dello sport, e la Maratona attraversa uno scenario unico. Purtroppo i costi per organizzare un evento del genere sono elevati, e le risorse a disposizione degli Enti locali si riducono sempre di più. Nonostante ciò, cercheremo sempre di metterci a disposizione affinché la Maratona continui a crescere, poiché è diventata un evento istituzionale per Sabaudia ed è entrata nel Dna della città".

Parole condivise dal presidente dell’Uisp, che organizza la Maratona. "Noi – ha sottolineato il presidente Nocera - facciamo molta fatica nell’organizzare un evento del genere, ma la fatica più grande è sempre stata nel rapporto con le Istituzioni. A Sabaudia, invece, abbiamo sempre trovato grande disponibilità da parte di tutti, dal sindaco all’assessore allo Sport Giampiero Fogli, fino a tutto l’Ufficio Sport comunale. I numeri di partecipazione sono in aumento, speriamo che i cittadini siano contenti di vedere Sabaudia animata in una domenica di dicembre. In accordo con l’assessore Fogli abbiamo inoltre deciso di assegnare ad ogni scuola uno stock di biglietti gratuiti al fine di invogliare la partecipazione alla Stracittadina aperta a tutti, abbinata alla Maratona, del maggior numero possibile di studenti, rivolgendoci a tutti gli istituti medi e inferiori della città e dei borghi".

In rappresentanza dell’assessorato allo Sport è intervenuto Fabio Minotti. "L’assessore Fogli – ha affermato l’avvocato Minotti – tiene molto al fatto che a Sabaudia si disputino competizioni di tutte le discipline, dal canottaggio al dragon boat, e l’atletica ha un ruolo rilevante in questo quadro. Dal Trail del Circeo alla Mezza maratona di settembre, fino alla Corrilaghi che chiuderà il circuito regionale, sono tantissime le manifestazioni che ospitiamo, ma la più importante è senza dubbio la Maratona. Quest’anno abbiamo posto particolare attenzione nell’informare le zone più periferiche e agricole, affinché tutti sappiano dove e quando transiterà la gara, favorendo una generale condivisione dell’evento. La Maratona ha una durata piuttosto lunga, ma i disagi saranno limitati anche perché la cittadinanza ha assimilato la kermesse, anche grazie agli aspetti organizzativi ormai collaudati".

Il successo della gara sta anche nel proscenio che la ospita. "La Maratona – ha concluso Andrea Giansanti – rappresenta la sintesi dello slogan Uisp “Sport, ambiente, solidarietà e turismo”. Si disputa in un ambiente eccezionale, tra mare, lago, dune, macchia mediterranea e la zona umida di valore internazionale. Questo grazie anche alla prestigiosa collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo, che ogni anno fornisce un prezioso supporto all’evento. Tra i partecipanti segnaliamo il campione del Mondo in carica della 100km Giorgio Calcaterra, vincitore delle prime due edizioni a Sabaudia e impossibilitato a correre nel 2010 a causa di un infortunio. Dall’andamento delle preiscrizioni possiamo ipotizzare un record di partecipazione per la Maratona a Sabaudia, sarà una grande festa in cui speriamo di coinvolgere il più possibile l’intera cittadinanza».

Ha fatto pervenire i suoi auguri alla Maratona anche Giampiero Trivellato, presidente provinciale della Fidal, che ha assicurato la sua presenza domenica per attribuire i riconoscimenti ai migliori atleti. La partenza della Maratona è prevista per le ore 9: sulla linea del via sia coloro che correranno i canonici 42 chilometri e 195 metri, ma anche gli atleti che parteciperanno alla Competitiva di 11 chilometri, e infine quelli che vorranno essere parte dell’evento grazie alla Stracittadina aperta a tutti sulla distanza di 2 chilometri. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la maratona di Latina Provincia-Trofeo Citta di Sabaudia

LatinaToday è in caricamento