rotate-mobile
Sport Prampolini

Benacquista vince anche il derby contro Eurobasket. Primo successo casalingo

Sabato sera all’insegna del grande basket al PalaBianchini, dove Latina ha affrontato il secondo derby consecutivo sfidando la Roma Gas & Power Eurobasket e conquistato il primo successo casalingo (81-73)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Latina vittoriosa al PalaBianchini nel derby con Eurobasket – Sabato sera emozionante e all’insegna del grande basket sul parquet del PalaBianchini, dove la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha disputato il secondo derby consecutivo affrontando la  Roma Gas  Power Eurobasket in occasione della settima giornata del campionato di Serie A2 Citroën e ha conquistato il primo successo casalingo con il risultato finale di 81-73. Con questa vittoria il team latinense bissa il buon risultato ottenuto domenica scorsa con la Virtus Roma, altra compagine della capitale, e raggiunge quota 6 punti in classifica.

Una partita emozionante e avvincente in cui i nerazzurri hanno prima dominato conquistando anche venti punti di vantaggio e poi sofferto il rientro degli avversari che hanno ricucito una buona parte del divario. La forza del gruppo, il sostegno del numeroso pubblico presente sugli spalti, l’energia dei tanti bambini del minibasket che hanno incitato costantemente la squadra hanno dato vita alla conquista di una splendida vittoria. Quattro uomini in doppia cifra e la coppia di esperti Poletti-Rullo in ottima serata hanno condotto la Benacquista alla seconda vittoria di fila in campionato ed entusiasmato i tifosi nerazzurri. Unica preoccupazione della serata, l’infortunio di Uglietti in occasione di uno scontro di gioco con Bonessio. Il giovane capitano nerazzurro si sottoporrà in serata ai necessari controlli medici.

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri di coach Gramenzi è in programma per domenica 20 novembre alle ore 18:00 al Palazzetto Ponte Grande di Ferentino  dove i pontini sfideranno la FMC Ferentino impegnata domani sul campo della Givova Scafati.

I TABELLINI

Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs Roma Gas & Power Eurobasket 81-73 (17-12, 40-28, 65-47, 81-73)
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Alredge 2, Mathlouthi, Poletti 22, Rullo 19, Mascolo, DeShields 12, Uglietti 6, Allodi 4, Pastore 6, Cavallo n.e. Coach Gramenzi.
Roma Gas & Power Eurobasket: Nardi n.e., Deloach 12, Petrucci, Malaventura n.e., Fanti 13, Stanic 11, Righetti 4, Easley 17, Vangelov 2, Bonessio 12. Coach Bonora.
Usciti per 5 falli:  Arledge e Pastore per Latina.

LA PARTITA

PRIMO QUARTO - Il match si apre con due punti di Deloach e l’immediata replica dalla lunga distanza di Roberto Rullo seguita da un canestro da sotto di Poletti (5-2 al 1’). Allunga Latina con un’altra bellissima azione del numero 8 nerazzurro (7-2 al 3’). Bonessio per gli ospiti non concretizza due liberi, mentre sul fronte opposto Rullo mette a segno uno splendido gioco da 3 punti (10-2 al 4’). Arriva la reazione capitolina con Easley, ma DeShields punisce la difesa degli ospiti dai 6.75 (13-4 al 5’). Aumenta il ritmo della partita, mentre Eurobasket ricuce parte del divario (15-10 all’8’). Gli ultimi due minuti di gioco sono concitati con conclusioni sfortunate su i due lati del campo e il primo periodo va in archivio sul punteggio di 17-12 in favore dei padroni di casa.
SECONDO QUARTO - Il secondo quarto si apre con la Roma Gas & Power che prova a ridurre la distanza, ma la Benacquista non demorde e grazie alle buone iniziative della coppia Poletti-Rullo al 13’ i nerazzurri sono avanti di 6 lunghezze (24-18). E’ Latina show al PalaBianchini con l’assist di DeShields per l’alley-hoop di Poletti (29-18 al 14’). Al rientro dal time-out chiesto da coach Bonora, Eurobasket realizza un mini break di 4-0, prima del canestro di Allodi per il 31-22 al 16’. Si continua a giocare con grande intensità e la Benacquista grazie a un bel canestro di Uglietti su assist di Rullo seguito da ulteriori due punti realizzati da Allodi si porta sul 35-26 al 18’. Scorre il tempo e i nerazzurri incrementano il vantaggio con una spettacolare tripla di Poletti che infiamma il pubblico del PalaBianchini (38-26 al 19’). Si va negli spogliatoi sul punteggio di 40-28 in favore di Latina.
TERZO QUARTO - Al rientro dal riposo lungo la Benacquista aumenta il divario mettendo a segno un parziale di 11-0 grazie ai canestri spettacolari di Arledge e Poletti che concretizza la sua terza tripla personale (51-28 al 24’). Dopo il time-out chiesto dalla panchina romana, Eurobasket si scuote e recupera qualche punto (51-31) ma è ancora Poletti a centrare la retina dalla lunga distanza per il 54-31 nerazzurro al 25’. Si gioca con ritmi alti e la Benacquista gestisce e incrementa il vantaggio (61-40 al 28’). Gli ospiti non demordono e contrastano i canestri di Arledge mandando in archivio la terza frazione sul punteggio di 65-47 in favore dei pontini.
ULTIMO QUARTO - L’ultimo periodo si apre con la Roma Gas & Power che, per nulla doma, attacca con intensità recuperando punti preziosi (69-55 al 23’) e costringendo coach Gramenzi a chiamare time-out. Faticano i nerazzurri a trovare la via del canestro, mentre gli ospiti in totale ripresa recuperano una buona parte del divario riportandosi sotto la doppia cifra di svantaggio (69-62 al 35’). Nuovo time-out per la panchina di Latina e al rientro sul parquet è Roberto Rullo a sbloccare i suoi (71-62 al 36’). Entrambe le formazioni hanno esaurito il bonus: Easley su un fronte e Arledge sull’altro dalla lunetta per il 73-63 della Benacquista a 2:40” dalla sirena. Eurobasket non molla, Stanic realizza la tripla del 73-66 a 2:04”. Bonessio riduce ulteriormente lo svantaggio 73-68 a 1:53”. Nell’area opposta Andrea Pastore concretizza un solo libero (74-68 a 1:28”). Minuti di preoccupazione per il capitano nerazzurro Uglietti che è dovuto tornare in panchina dopo uno scontro di gioco con Bonessio. Eurobasket si porta sul -7 (76-69) a 1:15” con un libero di Deloach. DeShields realizza il canestro del 78-69, poi botta e risposta dalla lunetta da parte dei due americani Deloach e DeShields (80-73 a 30”). Anche Rullo contribuisce con un libero e quando mancano 14” al termine della sfida il tabellone segna 81-73, punteggio con cui si conclude la gara e la Benacquista conquista il primo successo casalingo della stagione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benacquista vince anche il derby contro Eurobasket. Primo successo casalingo

LatinaToday è in caricamento