rotate-mobile
Sport

Basket, scontro ostico per la Benacquista: al PalaBianchini arriva la capolista Novipiù

Scontro con la prima della classe per Latina nell'anticipo del sabato della 26esima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West. Allodi: "Daremo il 100% in campo"

Si annuncia grande spettacolo questa sera al PalaBianchini dove la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ospita la capolista Novipiù Casale Monferrato. Gara ad alto rischio per gli uomini di coach Gramenzi nell’anticipo di sabato 24 marzo della 26esima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West.

Alla vigilia della partita

Il team piemontese è in vetta alla classifica a quota 38 punti, ha 4 lunghezze di distacco dalla Givova Scafati,panchina che occupa il secondo posto, e la sua partecipazione ai play-off gode già della certezza matematica. Discorso diverso per i nerazzurri che, con 5 turni ancora da disputare, si stanno impegnando al massimo, partita dopo partita, nel tentativo di agguantare un posto nella griglia dorata della post season. Latina è a quota 24 punti, insieme ad Agrigento, Cagliari e Rieti, ed è determinata a lottare per conquistare il maggior numero di successi possibile in questo finale di regular season. Si tratta indubbiamente di una sfida difficile per Capitan Pastore e compagni, ma l’iniezione di fiducia derivante dalle 2 ultime vittorie e la preparazione accurata dell’incontro sono fattori importanti che consentiranno alla squadra di scendere in campo fortemente motivata.

In occasione della gara del girone d’andata, la Benacquista aveva violato il campo della già allora capolista Novipiù che, dopo 10 vittorie consecutive, aveva incassato la prima sconfitta stagionale sul risultato finale di 83-89. Oltre alla determinazione dei ragazzi in campo, sarà importante anche il sostegno del pubblico del PalaBianchini per affrontare un avversario di così alto livello in un periodo in cui ogni singolo risultato può fare la differenza.

Allodi: “Daremo il 100% in campo”

Alla vigilia della partita è il centro nerazzurro Giovanni Allodi a parlare: “In settimana ci siamo allenati in maniera intensa anche perché siamo consapevoli della difficoltà del match e di dover commettere il minor numero di errori possibile, dato che Casale è una squadra che, oltre a essere molto rodata, riesce anche a ricavare punti dagli errori commessi dall’avversario. Chiaramente sono aspetti che nel complesso di una partita pesano – sottolinea Allodi –  Il nostro obiettivo primario è quello di avere il giusto approccio alla gara, puntando a fare bene le nostre cose, a non concedere seconde opzioni su nostri eventuali errori,  né punti in contropiede. Considerato che Casale ha nel roster tanti giovani abili nel pressare la palla a tutto campo e un sistema di gioco ben collaudato, dovremo essere bravi a pareggiare la loro aggressività”.

Ricordando la sfida andata in scena al PalaFerraris lo scorso 10 dicembre, il numero 18 della Benacquista rimarca l’importanza di giocare con lucidità ed evidenzia quanto il supporto del pubblico del PalaBianchini possa incidere sulla carica della squadra: “Giocando nel modo a noi più congeniale e facendo le scelte giuste abbiamo dimostrato nel girone d’andata di poter battere anche la capolista. Sono passati diversi mesi da quella sfida e il nostro assetto è cambiato, non soltanto per l’inserimento di Alex (Ranuzzi, nda), ma anche per le evoluzioni e cambiamenti naturali che ogni squadra subisce nel corso del tempo. Sabato riceveremo Casale sul nostro campo e avremo bisogno di tutto il sostegno possibile da parte del nostro pubblico, che in questa stagione è sempre stato presente numeroso al PalaBianchini e sul quale siamo certi di poter contare fino alla fine del campionato. Abbiamo attraversato un periodo non semplice dal punto di vista dei risultati, ora le due recenti vittorie ci hanno aiutato a risollevare il morale e in parte la posizione in classifica, ma abbiamo ancora del lavoro da fare per tentare di raggiungere gli obiettivi fissati a inizio stagione. Daremo il 100% in campo, non soltanto sabato con la capolista, ma per tutte le restanti gare da disputare, affinché il pubblico ci apprezzi e ci sostenga sempre, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà. A livello di intensità, voglia e impegno daremo il più possibile per far si che il pubblico nerazzurro sia sempre fiero di noi”.

Come seguire la partita

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, scontro ostico per la Benacquista: al PalaBianchini arriva la capolista Novipiù

LatinaToday è in caricamento