rotate-mobile
Sport Prampolini / Via dei Mille

Basket, Benacquista Latina: una vittoria dai due volti

Con questo successo per 92 a 85 i pontini staccano Matera di ulteriori 2 punti in classifica. Partenza sfrontata di Latina; anomalo calo di tensione nel finale

Altro grande passo in avanti di Latina in questa Dna 2011/2012, altro tassello che potrebbe condurre alla meta play off. Traballando un po’ nel finale la Benacquista asfalta la Bawer Matera con il punteggio di 92-85. La vittoria è fondamentale perché serve a staccare i biancoblù di altri 2 punti nel girone della Conference Sud Ovest (ora Latina è salita a quota 12).

PRIMO QUARTO - Partenza lampo per Latina che inaugura il match con una tripla di Serena, ma subito replica La Gioia per Matera. Le squadre sono molto attive sotto le plance, e Latina sceglie spesso le linee laterali per fare il suo gioco. Matera si batte cercando di sfondare all’interno dell’area.  Si procede punto a punto nei primi 5’; Micevic e Milani sono scatenati e mettono a segno 6 punti personali. Nel finale di tempo però Latina accelera con i canestri di Micevic e Tavernelli, e allunga di +4: 20-16 il parziale.

SECONDO QUARTO - A inizio secondo periodo Latina tenta la alla prima fuga: incredibile il break di 10-0 costruito da un Micevic (vero mattatore nelle fasi iniziali); Milani è piuttosto ispirato, e Gazzotti va a segno dalla lunetta. Matera è in confusione e la Benacquista viaggia a mille all’ora. Il vantaggio è di 30-20 a 7’ dalla pausa lunga. I lucani provano a svegliarsi verso metà quarto, con il primo canestro (che arriva dopo 8’) di La Gioia, ma di lì a poco inizia lo show di Quarisa che incrementa il vantaggio nerazzurro con altri 4 punti personali (si va sul 37-24). La squadra di coach Ponticello prova a tenere Latina confinata nella sua area e i nerazzurri si affidano alle fughe di Serena che sembra avere in mano il pallino del gioco della sua squadra. A prendersi la scena nel finale di quarto è Riccardo Romano che (2/2 da 3 ed un 3/3 dalla lunetta), e il Palabianchini impazzisce. Tommaso Milani, con un canestro più fallo, sugella un secondo quarto stratosferico per la Benacquista. I nerazzurri vanno al riposo lungo sul punteggio di 51-29.

TERZO QUARTO – Anche il terzo quarto si apre nel segno delle triple. Romano con un altro 2/2 da 3 vuole confermarsi top-scorer della squadra per la seconda volta consecutiva. A metà tempo, La Bawer si riorganizza. Anche se il distacco dall’avversario è notevole, Cantagalli, Pilotti e Aprea danno vita a qualche giocata utile sottocanestro approfittando di un periodo di sbandamento nerazzurro, complice anche la scelta quasi obbligata di far uscire da sotto le plance Quarisa perché giunto a 4 falli, e il vantaggio latinense a metà tempo si assottiglia di 15 punti (59-44). A 3’27” Plateo suona la sveglia con una tripla che ammortizza temporaneamente la rimonta lucaana. L’ingresso in campo di Castoro prova a dare vivacità a Matera, ma il -20 all’ultima pausa pare ridurre a lumicino le speranze.

QUARTO QUARTO - Nell’ultimo periodo Quarisa rientra e mette a segno altri 6 punti; la Bawer si rende pericolosa solo dalla lunetta ed è troppo poco per questo Latina versione champagne. Comunque arriva la reazione di Matera che si porta addirittura -11 trascinata dai suoi uomini più in forma, e Ferrari è costretto all’ultimo time-out. La partita sembrava in cassaforte e invece Latina traballa. I 3 falli nel giro di 2’ del giovane Camillo portano i lucani sulla lunetta, e giungono al -6 ad 1’ dal termine. Solo attimi di paura che vengono scongiurati dagli ultimi 2 punti di Micevic che valgono il definitivo 92-85.

DIVISIONE NAZIONALE A – 12^ GIORNATA

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – BAWER MATERA 92-85

Parziali: 20-16, 51-29, 69-50,

Arbitri: Paglialunga di Massafra e Cilento di Napoli

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Gazzotti 6, Plateo 6, Tavernelli 2, Milani 20, Serena 7, Quarisa 14, Camillo, Romano 18, Micevic 17, De Angelis 2. All. Ferrari

BAWER MATERA: Vico 13, Castoro, Pilotti 18, Martone 6, Cantagalli 22, La Gioia 5, Aprea 12, Centrone, Tardito 8, Grappasonni. All. Ponticello

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Benacquista Latina: una vittoria dai due volti

LatinaToday è in caricamento