rotate-mobile
Sport

Benacquista beffata all’over time: arriva la quarta sconfitta stagionale

La squadra di Ferrari incappa nella sconfitta interna con Recanati per 78-82. La classifica si incrina: nerazzurri in ultima posizione a 2 punti

 

 

 

Nella 5^ giornata di campionato la Benacquista assicurazioni non riesce a raccogliere punti contro un’ottima Recanati. Finisce 78-82 all’over time e i punti in classifica rimangono 2, come da due giornate a questa parte; l’ultima vittoria dei pontini risale proprio a due giornate fa con l’imposizione ai danni della Moncada Agrigento per 69-66 tra le mura amiche. Non è stato un inizio di campionato esaltante per la truppa di coach Ferrari, bisogna dirlo. Sicuramente una falsa partenza che ha tradito le aspettative; va pur detto che sono arrivate sconfitte di misura senza eclatanti debacle. Il campionato è molto lungo e ci sarà tempo di oliare i meccanismi non ancora perfettamente funzionanti.

 

 

Solo dopo i tempi supplementari arriva la quarta sconfitta in campionato per la Benacquista Assicurazioni Latina che cede all’U.S. Basket Recanati per 78-82. Torna Milani a disposizione di Coach Mattia Ferrari, che lo presenta nello starting five insieme a Santolamazza, Plateo, Micevic e Gagliardo;  Recanati risponde con il quintetto iniziale formato da Benedusi, Tagiabue, Gnaccarini, Pierini e Cantagalli.

PRIMO QUARTO - Milani, che rientra alla grande anche a canestro e partecipa al maestoso break di 9-0 dei nerazzurri dei primi 4’. I marchigiani rispondono con un altro break ma di soli 7 punti ed a metà tempo Latina mantiene il vantaggio di 2 punti (9-7). A 2’ dal termine del primo quarto, Recanati mette per la prima volta la testa avanti con Tagliabue scatenato nei tiri da 3, ma i nerazzurri reagiscono e tengono botta recuperando e riallungando col vantaggio di +5 (19-14); ma la beffa del primo quarto arriva sulla sirena finale dove i marchigiani trovano la parità con un canestro di Gnaccarini: 19-19.

SECONDO QUARTO - Al rientro dalle panchine, Latina non perde lo smalto di inizio partita e si rifà sotto grazie agli scatenati Micevic e Arrigoni, riprendendo quota al 14’ (28-24). A riportare temporaneamente sulla terra i nerazzurri è una doppia bomba di Pierangeli che ristabilisce la parità 30-30; gli rispondono poi Plateo, sempre da 3, Arrigoni e ancora Milani e la Benacquista Assicurazioni Latina giunge avanti alla pausa lunga per 37-32.

TERZO QUARTO - La terza frazione si apre con un'altra tripla di Pierangeli ed un discutibile canestro+fallo di Pierini che regalano il nuovo vantaggio agli ospiti; a ricacciarli ancora indietro ci pensano Plateo con le sue triple ed un ritrovatissimo Milani, per un break di 8-0 che vale il +5 nerazzurro a metà tempo. Latina, termina il periodo con i 5 falli già raggiunti e riesce a respingere gli assalti dalla lunetta dei leopardiani fino al 29’ quando ad affondare il colpo ci pensa il giovane Centanni che piazza la bomba del 50-52 con cui si conclude il terzo quarto.

QUARTO QUARTO - Un Cecchetti scatenato prende per mano la Benacquista Assicurazioni in avvio quarto finale, ma Recanati, con un Tagliabue mastodontico da oltre i 6m 25 non molla e mantiene il vantaggio di +2 a metà tempo (57-59). Vantaggio che si dilata nel finale, per via di un canestro che per 3 minuti si fa sempre più piccolo; ad ingrandirlo ci pensano Milani con una bomba e Santolamazza sui liberi per la nuova parità: 64-64, parità che si traduce nei supplementari.

OVER TIME - L’over-time si apre con un Latina arrembante che pesca il jolly con Milani e Santolamazza, ma che va a sbattere sempre contro uno scatenato Tagliabue ed a pochi secondi dal gong è Recanati a condurre 72-74; ma le squadre sono entrambe cariche di falli e Tavernelli ha 3 liberi per portare Latina avanti a poco più di 30” dalla conclusione; ed è di nuovo vantaggio Latina: 75-74. Finale palpitante che però non riesce a far venire a capo i nerazzurri che, giunti anch’essi a 5 falli, vedono i marchigiani approfittare della situazione e costruire in lunetta il 78-82 finale.

 

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – U.S. BASKET RECANATI 78-82 dts

Parziali: 19-19, 37-32, 50-52, 64-64

Arbitri: Canestrelli di Genova e Ceratto di Castellazzo Bormida (AN)

LATINA: Santolamazza 13, Pastore 6, Plateo 6, Tavernelli 9, Milani 14, Arrigoni 6, Longobardi, Micevic 10, Cecchetti 8, Gagliardo 6. All. Ferrari

RECANATI: Centanni 9, Gnaccarini 12, Pierini 18, Tagliabue 23, Maganza, Cantagalli 4, Flamini, Pierangeli 9, Stefanini 7, Benedusi 7. All. Coen

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benacquista beffata all’over time: arriva la quarta sconfitta stagionale

LatinaToday è in caricamento