rotate-mobile
Sport

Basket, Carrizo da urlo: Latina la spunta su San Severo

Partita mozzafiato al "Palabianchini" nella serata di ieri. Risultato in bilico fino all'ultimo. Con questa vittoria la Benacqusita sale a 18 punti in classifica e riaccende le speranze salvezza

È un ottimo punto di partenza questa vittoria su San Severo, nonostante la classifica non arrida ancora i pontini, relegati a 18 punti a pari merito proprio con la squadra di coach Luca Corpaci. Poco male, è importante risalire la china. E farlo vincendo una partita così sofferta potrebbe rivelarsi la ricetta giusta per affrontare le restanti partite del campionato con la covinzione di raggiungere la salvezza.

PRIMO QUARTO – I pontini partono senza carburare a dovere. Perdono palla concedendo a San Severo 5 punti di vantaggio già dopo i primi 2 minuti. Sirakov per i giallo neri trascina i suoi con un tiro da tre che porta il vantaggio a +6 (4-10). Ci pensa Carrizo ad accorciare le distanze su tiro libero portando il punteggio sul 9-13; ma Scarponi ricaccia indietro Latina con una bomba da tre punti. E il primo quarto si conclude sul 16-22 per gli ospiti.

SECONDO QUARTO -  I pugliesi sono più incisivi e riescono a mantenere il vantaggio per tutto il secondo periodo. La difesa di San Severo è serrata e non lascia spazio a Carrizo, mentre in attacco il canestro per i pontini pare stregato. Milani riesce a portare i suoi fino al -3; poi un momento di pausa al 4’ quando Iannilli colpisce Canavesi, che è costretto a tornare in campo con 3 punti di sutura. Si riprende con palla ai nerazzurri. Cecchetti va a canestro, segnando il 25-28. Finalmente sale in cattedra Carrizo che fa il 29-31 dalla lunetta. Dopo il time out chiamato da coach Corpaci è sempre l’argentino a realizzare e si ritorna sotto (32-35). Alla fine del secondo quarto Carrizo risulterà il miglior realizzatore per Latina.

TERZO QUARTO – Alla fine della pausa lunga San severo continua a macinare punti e Latina torna sotto 46-34. La partita si innervosisce. Latina ritrova il bandolo della matassa (dopo essere stata sotto anche di 14) verso la fine del periodo con un break decisivo che riporta i pontini sul -5. Canavesi dà spettacolo con una bellissima schiacciata che segna la fine della rincorsa nerazzurra: il terzo quarto termina infatti sul 51-52.

QUARTO QUARTO – La gara si accende negli ultimi 10 minuti nei quali anche il pubblico fa la sua parte, applaudendo allo spettacolo offerto dalle squadre in campo. È Carrizo a segnare il sorpasso per i padroni di casa (54-52) e Canavesi a incrementare il vantaggio. San Severo risponde con Scarponi, ma Latina conferma la sua vena positiva dell’ultimo periodo andando a segno con Gagliardo (Latina va a +8 a 5’29’’ dalla fine). Non basta. I giallo neri recuperano; Gueye ribalta la situazione con un trio da 3 (ed è 69-70). Canavesi ripara e riporta i suoi a +1. Palla per San Severo e Zampolli sbaglia il tiro da tre che potrebbe assegnare la vittoria. Gli ospiti allora commettono fallo sistematico per tentare il recupero. Sirakov manda in lunetta Potì quando mancano 6 secondi: il numero 10 realizza un tiro su due e l'arbitro fischia fallo a Gagliardo su Zampolli, che centra solo il secondo. Time out chiamato da Corpaci a due secondi netti dalla fine; ritorno in campo e Carrizo subisce fallo da Scarponi. Carrizo segna il primo, ma sbaglia appositamente il secondo. La gara termina con la meritata vittoria per 73-71 con cui la Benacquista aggancia l’EnoAgrimm San Severo a quota 18.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA - ENOAGRIMM SAN SEVERO 73-71

LATINA: Santolamazza 6, Pastore ne, Tavernelli, Milani 6, Potì 6, Longobardi ne, Carrizo 28, Cecchetti 2, Gagliardo 12, Canavesi 13. All. Billeri.

SAN SEVERO: De Letteriis ne, Liguori ne, Gueye 12, Sirakov 12, Iannilli 8, Maggio 7, Zampolli 9, De Paoli 6, Del Brocco 6, Scarponi 11. All. Corpaci.

PARZIALI: 16-22, 32-35, 51-52.

ARBITRI: Sivieri di Ferrara e Pepponi di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Carrizo da urlo: Latina la spunta su San Severo

LatinaToday è in caricamento