rotate-mobile
Sport

Basket, derby amaro per la Benacqusita sconfitta a Roma dalla Leonis

Inizio complicato per i nerazzurri autori poi di una straordinaria rimonta che non basta per portarsi a casa la vittoria: alla fine la Leonis Group Eurobasket Roma si impone per 85-79

Derby amaro per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket sconfitta a Roma dalla Leonis Group Eurobasket Roma.

In un palazzetto con 2500 persone sugli spalti (discreta la presenta dei tifosi nerazzurri arrivati al palazzetto dello sport di Roma con un pullman organizzato dalla società pontina), Latina parte sottotono e fatica non poco a prendere il giusto ritmo, ma poi con una grande forza di volontà rimonta, risalendo dal -23 a un solo possesso di distanza (72-70 al 35′). I minuti finali del match, valido per la settima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West, non hanno però premiato gli sforzi dei pontini che si sono dovuta arrendere ai padroni di casa con il risultato finale di 85-79.

Gramenzi: “Pagato un inizio non dei migliori”

Al termine della gara coach  Franco Gramenzi in sala stampa ha commentato la gara: “L’inizio non è stato certamente dei migliori e lo abbiamo pagato. I complimenti all’avversario bisogna farli perché all’inizio sono stati determinati e abili a tenere il ritmo. L’impatto sottotono non me lo spiego, nel senso è molto strano, siamo scesi in campo troppo ‘soft’, invece dall’altra parte abbiamo trovato un avversario che, dopo le cinque sconfitte, cercava ovviamente un riscatto e dovevamo aspettarcelo. Noi siamo stati sicuramente poco attenti nel primo quarto – prosegue il tecnico nerazzurro –  poca la difesa e in attacco molta confusione. L’errore che abbiamo fatto è che nel primo quarto abbiamo palleggiato tanto e passato poco, e poi l’abbiamo pagato. Piano, piano abbiamo cominciato a passare un po’ di più la palla e a entrare nel gioco e questo si è visto. L’unica attenuante della squadra è che in questo momento, senza il playmaker titolare, assente già dalla precedente gara, si fa fatica a giocare. Le rotazioni sono abbastanza corte, gli under sono abbastanza giovani e in determinate partite fanno fatica a seguire, quindi adesso è il momento in cui dobbiamo stringere i denti”.

Poi su Hairston: “Josh ha lavorato solo questa settimana per intero, la scorsa è arrivato di giovedì, venerdì si è allenato e poi domenica ha subito giocato. È chiaro che ci vuole del tempo per inserirlo al meglio. Dal punto di vista della scarsa valutazione, c’è da dire che stiamo giocando con tre lunghi e questo ci porta, ovviamente, a fare le cose con maggiore fatica, perché ancora non siamo pronti. Ci vuole tempo dato che è una cosa che stiamo provando soltanto da quando è arrivato Hairston e perché non c’è Tavernelli, quindi è una necessità. Sono tutte piccole cose che tra qualche mese verranno meglio, mentre oggi sono, forse, un po’ più difficili da vedere, considerata la difficoltà che facciamo nel metterle in pratica. Credo che Josh debba ambientarsi sia con la squadra, che con il sistema, però devo dire che è un ragazzo che si applica tanto e io sono contento. Per come siamo noi, per come è la squadra, è il giocatore giusto”.

Mercoledì ancora derby

Il prossimo appuntamento con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è fissato per mercoledì 15 novembre alle 20, al PalaBianchini dove i nerazzurri riceveranno la NPC Rieti, per il  recupero della seconda giornata. Per i pontini sarà il primo del duplice appuntamento casalingo: domenica 19 novembre alle ore 18 si replicherà al palazzetto dello sport di via dei Mille, dove Capitan Pastore e compagni sfideranno la Givova Scafati.

La partita

PRIMO QUARTO - Parte a razzo la formazione di casa mettendo a segno 4 punti consecutivi (6-0 al 2′). Latina trova il primo canestro con Raymond, ma è immediata la replica sul fronte opposto (8-2). Il team pontino fatica a trovare la via del canestro, mentre Piazza incrementa il vantaggio dei suoi con i due liberi scaturiti dal fallo antisportivo commesso da Laganà (10-2 al 3′). I nerazzurri perdono palla, gli avversari ne approfittano per allungare sulla doppia cifra di vantaggio (12-2 al 4′). Ancora inerzia dei locali (14-2) e coach Gramenzi chiama time-out. Ruotano gli uomini sulla panchina latinense, ma è ancora la Leonis a centrare la retina, contrastata soltanto da un ulteriore canestro di Raymond (20-4 al 7′). Sul fronte nerazzurro ancora e soltanto BJ Raymond, questa volta dalla lunga distanza per il 20-7, cui risponde Deloach con 5 punti consecutivi (25-7 all’8′). Eurobasket mette a referto due liberi, Allodi risponde con un bel canestro su azione (26-9 al 9′). I biancoblù trovano anche due punti a fil di sirena e il primo quarto va in archivio sul 28-9 in favore della Leonis.
SECONDO QUARTO - In avvio di seconda frazione Latina, sostenuta a gran voce dai tifosi arrivati al PalaTiziano, prova a reagire (30-17 al 12′). Eurobasket non rimane a guardare, ma la Benacquista sembra aver trovato un miglior ritmo e una maggiore lucidità (34-22 al 23′). Botta e risposta di canestri (37-24) con le due squadre che corrono da una parte all’altra del campo. Deloach è immarcabile e mette a segno la sua terza tripla (40-24). Il fallo tecnico sanzionato a coach Gramenzi permette alla Leonis di allungare sul 41-24, ma un bel gioco da tre punti di Allodi riduce parte del divario (41-27 al 16′). La partita ha ritmi alti e molti canestri realizzati (45-32 quando mancano 3:23″ al termine del secondo periodo). Sims schiaccia, Frassineti realizza ulteriori due punti (49-32 al 18′) ma il capitano nerazzurro Andrea Pastore centra la retina dai 6.75 (49-35 al 19′). I nerazzurri non riescono a realizzare il canestro allo scadere e si va negli spogliatoi con il punteggio di 49-35 in favore dell’Eurobasket Roma.
TERZO QUARTO - Al rientro dal riposo lungo la Leonis continua a incrementare il vantaggio, nonostante gli sforzi della Benacquista (60-39 al 22′). Ancora un canestro subito dai pontini e il capo allenatore di Latina chiama time-out (62-39 al 23′). Alla ripresa del gioco i nerazzurri provano a ridurre il gap, ma il divario da colmare rimane ampio  (64-45 al 24′). I padroni di casa giocano in scioltezza a differenza di Latina che fatica per recuperare qualche punto (68-48 al 26′). Raymond non demorde e al 27′ realizza un bel gioco da tre punti per il 68-53. Piccoli passi ancora per i latinensi con Laganà dalla lunetta (68-54), una buona difesa che non permette agli avversari di concludere l’azione nei 24″ e il canestro di Hairston che precede la richiesta di sospensione da parte della panchina romana (68-56 a 1:35″ dal fine del terzo periodo). Si torna sul parquet e Laganà riduce ulteriormente il divario (68-58 al 29′). Buon finale di frazione per i nerazzurri che chiudono il quarto sotto di 8 lunghezze: 68-60.
ULTIMO QUARTO - Gli ultimi dieci minuti di gara si aprono con Raymond che, chirurgico dalla lunetta, mette a segno i tre liberi scaturiti dal fallo subito e la Benacquista si porta sul -5 (68-63 al 31′). Arriva la risposta della Leonis (70-63) ma i nerazzurri carichi di rinnovata fiducia trascinati dal pubblico pontino e da capitan Pastore arrivano a 4 punti di distacco (70-66 al 32′) riaprendo la partita. Poletti su un fronte, Raymond sull’altro (72-68 a 6:25″ dalla sirena). Bella circolazione di palla e Saccaggi centra la retina per il -2 della Benacquista (72-70 a 5:48″). Time-out per Eurobasket. Al rientro sul parquet Deloach prende per mano i suoi e con 5 punti consecutivi riporta l’Eurobasket avanti di 7 lunghezze (77-70 al 35′). Questa volta è coach Gramenzi a chiamare sospensione, ma la ripresa del gioco è favorevole nuovamente ai padroni di casa (79-70) Saccaggi concretizza dalla lunetta (79-72 a 4:26″). Raymond dai 6.75 riduce ancora le distanze (79-74 al 37′). Ancora canestri da una parte e dall’altra (81-76 a 1:48″). Piazza concretizza due liberi e quando manca 1:32″ alla sirena Eurobasket è avanti 83-76. Pastore mette a segno la tripla dell’83-79 a un minuto dal termine. Sims allunga sull’85-79 con 52″ da giocare. Time-out per Latina Basket. Sfortunati i tentativi di conclusione di Latina e il match si conclude con la vittoria della Leonis sul risultato finale di 85-79.

I tabellini

Leonis Group Eurobasket Roma vs Benacquista Assicurazioni Latina Basket 85-79 (28-9, 49-35, 68-60)
Leonis Group Eurobasket Roma:  Deloach 21, Casale, Fanti 2, Poletti 12, Frassineti 4, Galli n.e., Sims 18, Bonessio 7, Cecchetti n.e., Piazza 19, Brkic 2. Coach Turchetto. Vice Di Chiara, Vice Righetti.
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Guerra n.e., Tavernelli n.e,  Laganà 14, Hairston 7, Saccaggi 13, Allodi 5, Pastore 14, Di Ianni, Jovovic n.e., Ambrosin n.e., Raymond 26. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.
Note: Roma tiri da due 60% (28/47) tiri da tre 32% (7/22) tiri liberi 62% (8/13). Latina tiri da due 56% (19/34) tiri da tre 35% (9/26) tiri liberi 82% (14/17).
Arbitri: Rudellat Marco di Nuoro, Radaelli Roberto di Rho (MI), Maschietto Chiara di Treviso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, derby amaro per la Benacqusita sconfitta a Roma dalla Leonis

LatinaToday è in caricamento