rotate-mobile
Sport

Basket, Latina al Palaflorio come un leone (ma Bisconti punisce all'ultimo)

Latina sconfitta in gara due solo allo scadere. La serie si porta sull' 1-1. Venerdì e domenica in programma gara 3 e gara 4 al Palabianchini (ingresso gratuito)

Una combattutissima gara due si è chiusa ieri con la vittoria della Liomatic per 71-69, grazie a due liberi beffardi di Bisconti allo scadere. La salvezza della Benacquista, comunque, passerà per il PalaBianchini dove Venerdì e domenica, sono in programma gara tre e gara quattro. Considerato il vantaggio di aver vinto fuori almeno una volta, sarà fondamentale sfruttare il fattore campo.

PRIMO QUARTO - Latina piazza subito un break di 0-5: ci pensa Canavesi, seguito da Tavernelli (tripla). Bari reagisce con Laquintana e Ruggiero; la gara è un’altalena di emozioni. La Liomatic piazza un parziale 8-0, ma poi Tavernelli sale in cattedra prendendosi un gran canestro in contropiede. Latina riesce a tenere le redini fino alla fine del quarto, che si chiude sul 18-22.

SECONDO QUARTO - Bari mette subito la freccia approfittando del momento di buio dei pontini. Tocca  a Tavernelli scuotere i suoi con una tripla. Pastore lo segue a ruota e Latina è di nuovo in vantaggio (27-29). Tavernelli, particolarmente ispirato, continua a trovare il canestro con continuità (tocca quota 19 punti), ma prima della fine c’è spazio per lo show di Laquintana, che arriva a quota 16 con due triple e due punti dalla lunetta. Bari chiude il quarto avanti 40-37.

TERZO QUARTO - Al rientro riaprono le danze Canavesi e Carrizo, ma Ruggiero riporta subito Bari avanti con un potenziale gioca da 3. Si gioca con intensità e non mancano i colpi proibiti; Bisconti mette ko Gagliardo (sospetta frattura del setto nasale il lungo pontino) e intanto il pubblico si scalda. Latina mantiene alta la concentrazione e tiene botta (47-48). Il momento è positivo: i nerazzurri trovano i canestri di Tavernelli e Canavesi e volano sul 47-54. Laquintana rimette i suoi in carreggiata con una bomba e Bonessio rintuzza ancora un po’il punteggio. Il periodo si chiude sul 55-56.

QUARTO QUARTO - Si inizia nel segno di Arrigoni, che sigla 5 punti consecutivi. Bari risponde con Bisconti e si riporta a -1. Latina è in sofferenza priva di Gagliardo e Potì; ci pensa Carrizo a darle u po’d’ossigeno con una tripla. A 2’45” dal termine il punteggio è 68-68. Il finale è al cardiopalmo: il pubblico pugliese è protagonista sugli spalti, e gli arbitri decidono di emularli decretando una serie di decisioni discutibili. A 36” dalla fine è perfetta parità (69-69). Latina fallisce un attacco e Bari ne può approfittare; Bisconti trova poi un fallo sotto le plance. L’ex di turno fa 2/2 dalla lunetta e condanna un Latina comunque mai domo.

LIOMATIC GROUP BARI  71

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 69 

Parziali: 18-22; 40-37; 55-56

BARI: Bisconti 18, Di Fonzo, Barozzi 5, Laquintana 20, Tomasello, Cardillo 4, Iacovelli, Bonessio 6, Bonfiglio, Ruggiero 18. All. Putignano.

LATINA: Pastore 3, Plateo 6, Tavernelli 23, Potì , Arrigoni 5, Longobardi, Carrizo 9, Cecchetti 6, Gagliardo 5, Canavesi 12. All. Billeri.

Arbitri: Mauro Ceratto di Castellazzo Bormida (AL) e Martino Galasso di Siena.

Basket, Latina come un leone nell’arena (ma l’ex Bisconti punge)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Latina al Palaflorio come un leone (ma Bisconti punisce all'ultimo)

LatinaToday è in caricamento