rotate-mobile
Sport

Basket: seconda trasferta consecutiva per la Benacquista che sfida la Viola Reggio Calabria

Anticipo del sabato sera per i nerazzurri. Giovanni Allodi: "Scenderemo in campo concentrati e consapevoli di poter giocare la nostra partita puntando a dare il massimo"

Seconda trasferta consecutiva per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che domani alle 20.30 affronta la Viola Reggio Calabria nell’anticipo di sabato 1 aprile. 

Seppur con motivazioni e obiettivi diversi, entrambe le formazioni puntano a smuovere il proprio punteggio in classifica: i calabresi in chiave salvezza, i pontini in tema play-off. Una sfida che si preannuncia avvincente e delicata al tempo stesso con Latina ancora alle prese con alcuni infortuni e Reggio Calabria in veste rinnovata sia in panchina che nel roster. 

La Viola è attualmente a quota 16 punti in classifica in tandem con la Givova Scafati e, reduce dalla vittoria conquistata nel turno precedente sul difficile campo di Treviglio, è lanciata nella corsa per conquistare la permanenza nella categoria. La Benacquista, che di punti ne ha accumulati 28, è in lizza per entrare nella griglia dorata dei play-off ed ha grande desiderio di rivalsa dopo le due ultime prestazioni non brillanti. 

In occasione dell’incontro del girone d’andata al PalaBianchini il risultato aveva sorriso ai nerazzurri (93-90) era il lontano 11 dicembre, ora è tutta un’altra storia. Attualmente i volti della Benacquista e della Viola sono in parte cambiati, così come le ambizioni in questo finale di stagione.

A quattro giornate dal termine della stagione regolare, il capo allenatore latinense Franco Gramenzi evidenzia la particolarità di queste ultime partite: “Entriamo nell’ultimo caldo mese della regular season e per quanto ci riguarda ogni partita diventa determinante per decretare l’accesso ai play-off. Nel caso del nostro prossimo avversario, la Viola Reggio Calabria, lo diventa in chiave salvezza quindi sappiamo bene quale tipologia di gara ci attende nell’anticipo di sabato sera al PalaPentimele. Dal canto nostro, nonostante i soliti infortuni e altre piccole cose, in linea di massima veniamo da una settimana positiva dal punto di vista degli allenamenti e dobbiamo rimediare alle ultime due prestazioni assolutamente non brillanti. Sappiamo di affrontare una squadra rinnovata, già precedentemente con l’avvicendamento del coach in panchina, e ora con l’inserimento di Powell che se schierato potrebbe cambiare determinati equilibri di squadra. Ci siamo preparati per entrambe le possibilità e puntiamo a giocare al meglio delle nostre possibilità questa difficile gara”.

Alla vigilia della sfida al PalaPentimele il giovane centro nerazzurro Giovanni Allodi è pronto insieme ai suoi compagni ad affrontare la difficile partita con la Viola con grande desiderio di riscatto dopo le ultime due sconfitte incassate: “Siamo reduci da due brutte prestazioni, in particolare nella sfida con Legnano abbiamo sbagliato troppe cose soprattutto in attacco con poca circolazione di palla, e senza eseguire bene i nostri giochi. Essendo nella parte finale della stagione potrebbe in parte aver inciso la stanchezza, dato che per il nostro modo di giocare dobbiamo essere molto concentrati e la stanchezza fisica comporta più facilmente delle disattenzioni mentali. Ora desideriamo riscattarci e risollevarci, perché fin dall’inizio della stagione ci siamo posti degli obiettivi con la consapevolezza che impegnandoci li avremmo raggiunti, ed è stato così. In questo momento abbiamo il grande desiderio di conquistare l’accesso ai play-off, per questo motivo stiamo continuando ad allenarci con determinazione e voglia di vincere, nonostante le difficoltà che scaturiscono dall’affrontare due trasferte lontane consecutive. Sappiamo che ci troveremo di fronte una squadra agguerrita, rinnovata non soltanto nel roster, dove ci sono stati degli innesti di assoluto valore individuale come Voskuil e Powell, entrambi giocatori esperti e determinanti, ma sostenuta anche da reiterato entusiasmo e ambizione di conquistare il maggior numero di punti possibile fino alla fine della regular season, che risulteranno fondamentali in chiave salvezza. Contro la Viola, al PalaPentimele, scenderemo in campo concentrati e consapevoli di poter giocare la nostra partita puntando a dare il massimo”.

Arbitri dell’incontro – Gagno Gabriele di Spresiano (TV), Scrima Alberto Maria di Catanzaro, Meneghini Francesco di Verona.

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale – La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNPTV Pass di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: seconda trasferta consecutiva per la Benacquista che sfida la Viola Reggio Calabria

LatinaToday è in caricamento