rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Prampolini / Piazzale N. Prampolini

Calcio, il derby Latina-Frosinone si giocherà allo stadio Francioni

La decisione dopo la riunione che si è svolta presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, su richiesta del Prefetto di Latina: massimo rischio assegnato all’incontro che si giocherà comunque a Latina

Alla fine il derby Latina-Frosinone si giocherà a Latina. Questo quanto deciso nel pomeriggio di oggi al termine della riunione che si è tenuta presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, su richiesta del prefetto di Latina Antonio D’Acunto e a cui ha partecipato anche il questore Giuseppe De Matteis.

La decisione ufficializzata nel tardo pomeriggio dalla stessa Prefettura con una nota al termine della riunione in cui sono state prese in esame le criticità connesse alla partita in programma per domenica 2 novembre alle 12.30.

Scongiurato dunque il rischio di vedere il derby giocato lontano dal capoluogo ponitno. “Il Centro nazionale di informazione sulle manifestazioni sportive e l’Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive hanno condiviso le criticità rappresentate, legate principalmente alla situazione strutturale dello stadio “D. Francioni”, di proprietà del Comune di Latina, a seguito del sequestro delle tribune ospiti operato dall’autorità giudiziaria ed hanno assegnato all’incontro l’indice di rischio massimo”.

“Detti organismi – prosegue la nota della Prefettura - hanno, nel contempo, rappresentato le difficoltà tecnico-operative ad attuare le ipotesi prospettate dalla Questura di Latina di svolgimento dell’incontro in campo neutro o con inversione di campo (indisponibilità di campi e/o troppo lontani; alterazione del campionato). Si è, pertanto, convenuto che l’assegnazione del massimo indice di rischio, con la conseguente sospensione delle agevolazioni previste per i tifosi, il rafforzamento delle misure di ordine pubblico e l’adozione di particolari misure organizzative, potrà consentire di disputare il derby a Latina”.

Per lunedì 27 ottobre è in programma una riunione del Gos durante la quale saranno valutate le misure organizzative per la partita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, il derby Latina-Frosinone si giocherà allo stadio Francioni

LatinaToday è in caricamento