rotate-mobile
Sport

Calciobidone 2012! A dicembre si vota il calciatore flop dell’anno

"Calciobidoni non comprate quello straniero" è un libro del pontino Cristian Vitali. Da qui nasce l'iniziativa Calciobidone, che decreta il peggior "pacco" della serie A di calcio

 

 

 

I pacchi vanno e vengono. Quelli della serie A di calcio poi, ancor di più: sono ancora più fugaci. Sono meteore atterrate magari in pompa magna nel campionato di calcio di serie A, per essere poi bollate inesorabilmente come bidoni; balzano all’attenzione delle cronache per le prestazioni sportive poco convincenti (eufemisticamente parlando), degne di far parte delle più esilaranti collezioni di “Vai col liscio” targate Gialappa’s band. Chi non si è mai affezionato ad uno di questi scarsoni, presenti in Italia fin da tempi antichi? Si ricorda per esempio l’ala tornante Luis Silvio, ingaggiata dalla Pistoiese nel lontano 1980, che dietro di sé ha una storia tutta da ridere (si rimanda al sito calciobidoni.it per leggerla). Oppure, in tempi più recenti, il primo cinese nella storia del campionato di calcio di serie A, il cinese Ma Ming Yu, un atleta “vecchietto e cicciottello” (come cita lo stesso calciobidoni.it) ingaggiato dal Perugia di Gaucci nel lontano anno 2000. Insomma personaggi, a dir poco dei personaggi che hanno contribuito a colorare le cronache calcistiche e a caratterizzare il nostro beneamato sport nazionale.

 

COME VOTARE – Ci sono venti nomination per il bidone del 2012, una schiera di calciatori che per un motivo o per l’altro non hanno lasciato il segno nel nostro campionato. Ci sono giocatori come il lungo degente Pato, o l’ex interista Forlan, il colored Djybrill Cissè, scaricato in fretta e furia dalla Lazio ai primi di gennaio per andare a vestire la maglia del Qpr oltre manica. Ci si può sbizzarrire e votare è semplice. Lo si può fare direttamente su facebook iscrivendosi al gruppo “calciobidoni” e commentando il messaggio di invito al voto, oppure scrivendo sul profilo calciobidoni web; mandando un sms al numero 3488922639, inviando una mail a calciobidone@calciobidoni.it o, infine, votando direttamente sul blog del Guerin sportivo, testata che ha da poco stretto un sodalizio con il sito calciobidoni.it.

L’ESITO – Il calciobidone verrà svelato solamente a gennaio, quando in concomitanza (e non a caso) verrà assegnato il premio antitetico e cioè il pallone d’oro. Oltre alle 20 nomination presenti, decise da una giuria di giornalisti, il pubblico potrà dire la sua attraverso una segnalazione inedita, cioè oltre le 3 preferenze segnalate per prima, seconda e terza posizione. A voi l'ardua sentenza.

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciobidone 2012! A dicembre si vota il calciatore flop dell’anno

LatinaToday è in caricamento