rotate-mobile
Sport Borgo Grappa

Campestre di Borgo Grappa, nona edizione in scena durante la “Festa dello Sport”

Nonostante il maltempo, successo per la nona edizione della Campestre che nel fine settimana scorso inaugurato la seconda giornata della decima Festa dello Sport. Vincono Mario Sciullo e Silvia Merola

Successo per la 9a Campestre di Borgo Grappa, nonostante il maltempo. La pioggia si è concentrata nel corso delle ore notturne, lasciando ai podisti solo l’insidia di un tracciato pesante e per questo più avvincente rispetto alle passate edizioni. 

Commenti positivi da parte di addetti ai lavori, i podisti, ed organizzatori, Maione Store e Latina Runners, che hanno inaugurato la seconda giornata della decima Festa dello Sport dellos corso fine settimana, evento di partenza della rassegna Sport Estate targata Opes. 

Partenza nell’area “sport vari”, finish montato sul campo di calcio del centro sportivo Morgagni. Tre giri e 7,8 km della per la gara competitiva, un giro da 2,4 km per la non competitiva. La novità sostanziale è stato il “traguardo volante”,  premio agli atleti giunti davanti a tutti gli altri al transito del primo giro. 

E’ stato il primo segnale di come sarebbe andata a finire la gara, visto che i vincitori “volanti” sono poi risultati anche quelli assoluti: Mario Sciullo, Asd Intesa Atletica, negli uomini, e Silvia Merola, Latina Runners tra le donne. Tra l’altro tutte le donne partecipanti  sono state premiate, mentre  per gli uomini si è proceduto con la classica premiazione per categorie di età, fino a 65 anni ed oltre.

Tornando al podio, Mario Sciullo ha completato il percorso in 26’ e 42’’. Alle sue spalle Marco Di Loreto, Podistica Pontina, che ha realizzato un tempo di 27’ e 19’’. Terzo posto per Alessandro Flamini, Centro Fitness Montello (27’ e 34’’). Silvia Merola, ha di poco superato la mezz’ora (30’ e 35’’),  tenendosi a breve distanza sin dal primo giro da Irene Ruzza della Colleferro Atletica (31’ e 03’’). Terza classifica un’altra pontina, Laura Chimera (31’ e 28’’) della We Run Latina.  Nella classifica per società il terzo posto a parità di atleti all’arrivo (22), tra We Run Latina e Latina Runners, è andato alla prima per i migliori tempi generali conseguiti dai propri tesserati. Secondo posto alla Podistica Pontina (27), mentre la società più rappresentata è risultata la Centro Fitness Montello (31). 

TESTIMONIAL - Presenze illustri del panorama podistico nazionale ed internazionale. Hanno assistito alla campestre e partecipato alle operazioni di premiazione Riccardo Baraldi ed Alberto Corvo,  pluri-medagliati sia con le rispettive società di appartenenza, che come Nazionale.  Riccardo Baraldi, di Pontinia e atleta dell’Aeronautica, è reduce dalle medaglie di Ancona, dove quest’anno si sono svolti i campionati europei master. Baraldi ha conquistato l’argento nei 5 km, ed il bronzo nei 3000 metri.  A livello di squadra è arrivato l’oro,  come ciliegina sulla torta di un anno da ricordare. Di Alberto Corvo, che ha preso parte a 7 competizioni con  la  nazionale juniores e 7 con quella maggiore,  si ricorda in particolare il 3’ e 39 sui 1500 metri di Grosseto, oppure tempi che hanno fatto scuola come l’1e 48’’ negli 800 metri e i 5 minuti netti nei 2000 metri, che hanno scandito la carriera dell’atleta delle Fiamme Gialle. “Una campestre impegnativa ed atleti all’altezza,  una bella giornata per il podisimo” hanno detto Baraldi e Corvo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campestre di Borgo Grappa, nona edizione in scena durante la “Festa dello Sport”

LatinaToday è in caricamento