rotate-mobile
Sport Formia

Olimpiadi 2020, il sindaco Forte candida Formia per gli sport velici

Il primo cittadino: "La città ha diversi punti di forza, sia dal punto di vista infrastrutturale che meteorologico e può essere un punto di forza per la corsa di Roma"

“Oggi, lanciamo la candidatura della città di Formia per ospitare gli sport velici di Roma 2020”. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco del Comune di Formia Michele Forte. Secondo il primo cittadino del comune pontino, proprio la candidatura della città di Formia potrebbe rafforzare e dare la spinta decisiva alla corsa della capitale verso i giochi olimpici del 2020.

“Formia – ha ribadito Michele Forte – può costituire un valore aggiunto nella corsa di Roma. Ha diversi punti di forza, sia dal punto di vista infrastrutturale che meteorologico, che ne fanno un luogo privilegiato per gli sport velici”. Ad avvalorare questa tesi c’è il progetto del nuovo Centro Federale Nazionale che dovrebbe nascere proprio nella città di Formia dopo un accordo con la Federazione Nazionale Vela. Si tratta di “un centro di 600 metri quadri che va ad aggiungersi alle strutture già esistenti del Centro di preparazione olimpica del Coni – ha rivelato il sindaco Forte -. Senza trascurare il nuovo porto turistico che sta per partire e rappresenterebbe un’altra infrastruttura strategica qualora Roma dovesse essere designata come sede delle Olimpiadi 2020”.

Il sindaco Michele Forte si è poi concentrato sulle ideali condizioni climatiche di Formia e dell’intero Golfo di Gaeta, che gode di venti molto favorevoli, stabili per direzione e per intensità, che consentono l’uscita in mare in ogni condizione.

“Stiamo parlando, quindi, di una città che già presenta competenze, strutture e progetti in corso. – ha concluso Michele Forte – Non bisognerebbe partire da zero, ma solo potenziare quello che già c’è o è in fase di realizzazione. Proprio secondo la linea tracciata dal presidente per i Giochi Olimpici e Parolimpici di Roma 2020, Mario Pescante. Formia ha tutte le carte in regola per vincere questa sfida. E per contribuire a fare di Roma la città olimpica del 2020”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2020, il sindaco Forte candida Formia per gli sport velici

LatinaToday è in caricamento