rotate-mobile
Sport

Aprile e Facci confermano Vivarini: “È la persona giusta per raggiungere i nostri obiettivi”

Il vice presidente e il diesse nerazzurri confermano la fiducia al tecnico nonostante i soli 10 punti conquistati nelle prime 11 giornate: “La squadra è giovane, ha bisogno di tempo e serenità”

Dieci punti in classifica, una vittoria, sette pareggi e quattro sconfitte, non sono lo score che tutte le società auspicherebbero. Ma anche se l’inizio di stagione del Latina non è stato dei migliori, la società ribadisce la fiducia in Vivarini. Lo fa attraverso le parole del vicepresindete Antonio Aprile e del diesse Facci.

SERENITÀ – È proprio il vicepresidente a difendere strenuamente le scelte fatta l’estate scorsa, pur con la consapevolezza dei grossi rischi che esse possono comportare: “Non è accettabile in una situazione come quella che stiamo passando. Abbiamo fatto delle scelte per poter raggiungere i nostri obiettivi. Ma il rapporto con il mister non è mai stato in discussione”. Dunque la panchina di Vivarini non scricchiola e mai scricchiolerà fino al prossimo giugno, al netto di situazioni imponderabili che in società tendono a escludere. Si fa quadrato intorno al mister e alla scelta di proporre una rosa giovane, altro elemento che sicuramente può produrre dei risultati altalenanti: “Stiamo puntando sui giovani e su un progetto importante, ma abbiamo bisogno di serenità. Personalmente sono certo che il momento che stiamo vivendo passerà in fretta. Abbiamo anche incontrato Vivarini per tranquillizzarlo”.

FIDUCIA NEL MISTER – Gli fa eco Facci: “Siamo convinti delle capacità di Vivarini. È il professionista giusto per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. Spesso in passato siamo stati criticati per i cambi repentini di allenatori. Lo vediamo lavorare tutti i giorni, è la persona giusta”. Tempo e serenità la ricetta giusta per riemergere dai bassifondi della classifica. Lo impone l’età media della squadra sensibilmente abbassatasi rispetto alle stagioni passate: “Per questo motivo i nostri ragazzi hanno bisogno del supporto di tutti. Le critiche ci stanno, ma noi siamo convinti di salvarci”. E sulle scelte tattiche, come l’indugiare sul 3-5-2 che non ha fin qui portato grossi risultati dice non entra nel merito: “La tattica è competenza del mister, sulle sue scelte non mettiamo bocca. Se ribadiamo la fiducia in lui è perché riteniamo sia un professionista valido, e che la squadra abbia un potenziale ancora inespresso. Non siamo autolesionisti. Errori nel mercato? Sono sempre critico con me stesso, sicuramente ne sono stati commessi. Ma a volte sono le contingenze a importi delle scelte, come quella di avere una rosa così numerosa. Nica? Si aggregherà questa settimana”.  

BILANCIO – Non sono mancati gli spunti per parlare della situazione finanziaria e del legame con Pietro Leonardi, che secondo alcuni lavorerebbe seppur sottotraccia con la società. Ma Aprile smentisce tutto: “Le sue dimissioni e la firma della risoluzione sono agli atti. Noi restiamo al timone della società, ma siamo sempre aperti a nuovi ingressi”.
“La situazione più rosea di quanto si paventasse – spiega il responsabile finanziario Giampiero Sisto. “La situazione debitoria non desta grossi problemi e il bilancio è a posto, altrimenti avremmo avuto problemi con la Covisoc. C’erano da sistemare questioni legate alla gestione quotidiana, e in tal senso abbiamo cercato di abbattere i costi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprile e Facci confermano Vivarini: “È la persona giusta per raggiungere i nostri obiettivi”

LatinaToday è in caricamento