rotate-mobile
Sport Sezze

Daniele Nardi, ricerche fino al campo 3 e droni in azione sul Nanga Parbat

Ieri recuperati al campo 2 alcuni effetti personali dei due alpinisti dispersi

Sono riprese questa mattina le ricerche dei due alpinisti dispersi sul Nanga Parbat, Daniele Nardi e Tom Ballard. L’obiettivo è effettuare una ricognizione alpinistica fino al campo 3 da parte di Alex Txikon, Felix Criado, Ali Sadpara e Rahmat Ullah Baig. Il team porterà un drone per ricognizioni fuori traccia.  

Il video delle ricerche sul Nanga Parbat

Intanto nella giornata di ieri il volo di trasferimento di Alex Txikon, Ignacio De Zuloaga, Felix Criado e il Josep Sanchis e Rahmat Ullah Baig a un campo operativo tra C1 e C2, 4850m, ha consentito di effettuare una perlustrazione dell’area sulla parete Diamir. Dall'elicottero è stata esplorata la via Kinshofer nell’ipotesi che i due alpinisti, raggiunto il plateau sommitale, siano scesi da questo itinerario attrezzato sempre da corde fisse che rimangono da spedizione in spedizione. Poi si è passati al bastione dello Sperone Mummery, dove Tom e Daniele avevano collocato il campo 4, a circa 6000 metri di altitudine, per poi scendere verso campo 3, a 5700 metri, e a seguire verso campo 2,  a 5200, fino ad atterrare al campo operativo dove è stato sbarcato il team spagnolo di Txikon e Rahmat.

Dopo aver iniziato ad organizzare il campo, Alex Txikon e Felix Criado hanno avviato una ricognizione via terra lungo il ghiacciaio, verso campo 2, che hanno trovato sepolto da una valanga. "In questo punto - spiega lo staff dell'alpinista di Sezze Daniele Nardi - hanno recuperato alcuni effetti personali che i due alpinisti avevano lasciato. Txikon e Criado hanno poi proseguito verso campo 3 per qualche centinaio di metri, ma l’ora avanzata, la situazione della neve e il pericolo valanghe li ha fatti prendere la decisione di tornare indietro e dopo un paio d’ore hanno raggiunto il loro campo. Durante questa ricognizione hanno iniziato ad utilizzare i droni per esplorare la zona circostante, ma non sono state individuate tracce di Daniele e Tom". Senza alcun esito anche le osservazioni visive con il potente telescopio di Alex Txikon. 

Il programma di ricerche della giornata di oggi, martedì 5 marzo, è stato condiviso anche con i familiari di Nardi e Ballard e con l'ambasciatore italiano a Islamabad.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniele Nardi, ricerche fino al campo 3 e droni in azione sul Nanga Parbat

LatinaToday è in caricamento