rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

“Giocagin”: torna la festa dello sport al PalaBianchini. Biglietti a ruba per la solidarietà

La 25esima edizione della manifestazione targata Uisp; appuntamento nel palazzetto di via dei Mille sabato 9 marzo

Torna, con la 25esima edizione, al PalaBianchini il “Giocagin”, la “Festa delle Ginnastiche” organizzata dall’Uisp, Comitato Territoriale di Latina. L’appuntamento sabato 9 a partire dalle 16. 

Una storica manifestazione, su scala nazioale, all’insegna di divertimento, sport e solidarietà, proposta fino a giugno in 50 città italiane e abbinata ad un progetto di cooperazione internazionale che la Uisp promuove in Libano insieme al movimento Terre des Hommes a favore dei bambini siriani in fuga dalla guerra. Prevista l’esibizione di 764 atleti in rappresentanza di 13 società e scuole di Latina e Velletri: protagonisti di tutte le età, dai 3 anni agli over 80, impegnati in esibizioni che spaziano tra ginnastica aerobica, ginnastica ritmica, ginnastica artistica, danza moderna e ballo. 

Partecipanti e spettatori 

Quest’anno, oltre alla partecipazione storica del Liceo pedagogico A. Manzoni e dell’@ssociazione d’arte Alighieri, ci saranno anche 125 bambini dell’istituto Comprensivo Rodari di Latina e 30 alunni dell’istituto comprensivo Velletri Nord. Si alterneranno in esibizioni molto fantasiose e spettacolari anche le seguenti associazioni: A.S.D. Girodanza di Sabaudia, A.S.D. UISP Latina, A.S.D. Astrea, A.S.D. La Girandola di Velletri, A.S.D.Studio Danza, A.S.D. Pontina, Magia Dance, Marina Dance, El Sol Caliente. Previsto al PalaBianchini il tutto esaurito: il 70% dei biglietti è stato già venduto e la copertura di tutti i posti a sedere è assicurata. 

Commenti ricordi e anticipazioni

Il presidente dell’Uisp di Latina, Domenico Lattanzi, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la grande risposta di atleti e pubblico attesa anche per la 25esima edizione: “Non possiamo che essere entusiasti, del resto la città ha sempre risposto benissimo garantendo una massiccia presenza per questo evento. Sarà un’edizione molto particolare per l’Uisp, la prima senza il nostro storico presidente Natalino Nocera, scomparso recentemente: ogni emozione della giornata sarà dedicata a lui e al ricordo indelebile che ha lasciato. Un doveroso ringraziamento da parte nostra va all’Amministrazione Comunale e in particolare al sindaco Damiano Coletta e all’assessore allo Sport Silvio Di Francia: entrambi tengono molto a Giocagin, così come a tutte le nostre iniziative”. Ha voluto rivelare ulteriori dettagli la professoressa Eleonora Mancini, responsabile tecnico dell’evento: “Anche quest’anno il contributo delle scuole e delle associazioni sportive è stato importantissimo, per questo ringrazio tutti i partecipanti e tutti i componenti dello staff organizzatore. Merita una citazione particolare la professoressa Anna Lungo, riuscita a coinvolgere oltre cento alunni del Liceo Alighieri. La giornata sarà caratterizzata da una novità: i gruppi non sfileranno singolarmente nella parata finale ma tutti insieme scenderanno in pedana sulle note di ‘We will rock you’ dei Queen, ideale per trasmettere il messaggio della solidarietà e dello sport per tutti!”. Dirigerà le “danze” il presentatore Giuseppe Baratta. A metà evento, inoltre, è prevista una diretta streaming con l’ Uisp Nazionale.

Tutti i dettagli sul sito www.uisplatina.it

La solidarietà: il progetto in Libano 

“Il progetto condiviso con il movimento Terre des Hommes - spiega la Uisp - è rivolto ai bambini siriani in fuga dalla guerra e prevede la creazione/riqualificazione di un playground nella Municipalità di Barja (Monte Libano), all'interno di uno spazio pubblico, garantendo all'intervento un alto grado di sostenibilità. L'area in questione, da affidare successivamente alle istituzioni locali,  è pari a circa 250 m2. Lo spazio sarà costruito garantendo l'accessibilità non intesa solo da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto esperienziale. Per questo motivo, particolare attenzione sarà garantita all'allestimento di un luogo in grado di favorire lo sviluppo delle diverse doti dei bambini e delle bambine, con e senza disabilità. I contributi dello scorso anno sono stati utilizzati anche per acquistare il primo Ludobus che ha permesso a Terre des Hommes di raggiungere i bambini delle aree più remote garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia, attualmente operativo con operatori formati dall’Uisp”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giocagin”: torna la festa dello sport al PalaBianchini. Biglietti a ruba per la solidarietà

LatinaToday è in caricamento