rotate-mobile
Sport

Latina 'double face'. Cittadella rimontato e il Francioni può festeggiare

Pontini mai in partita nel primo tempo chiuso sotto di un gol. Nella ripresa, l’autorete di Signorini sveglia i nerazzurri, che vanno avanti con Bidaoui. Kupisz pareggia, Dellafiore realizza la rete decisiva al 32’

Una partita incredibile, un Latina dai due volti che batte soffrendo tantissimo contro un bel Cittadella, punito forse oltre i propri reali demeriti. E’ stato necessario un autogol per sbloccare un Latina piuttosto brutto per quasi un’ora. Da lì in poi si è vista un’altra squadra, capace di passare anche in vantaggio, e di rispondere con personalità al pareggio di Kupisz.

PRIMO TEMPO – Iuliano riconferma Sowe al centro dell’attacco, lasciano ancora in panchina Litteri. Novità fino a un certo punto visto che il gambiano è alla quarta gara consecutiva da titolare. La scelta almeno nei primi minuti non sembra pagare, perché il Latina punge poco, anzi nulla. Di certo non è soltanto la scelta di Sowe a spiegare le problematiche di gioco dei pontini. C’è poco fosforo in mezzo: l’assenza di Viviani è piuttosto pesante, e il pur generoso Valiani non riesce a garantire quella qualità necessaria per comandare il gioco e far girare la squadra. Meglio il Cittadella, col suo 4-4-2 ordinato e anche piuttosto concreto, come conferma il gol con il quale Gerardi porta in vantaggio i veneti. Bella nell’occasione la girata di sinistro dell’attaccante, bravo a trasformare il perfetto traversone basso di Minesso.
Il Latina si scuote ma neanche troppo. E allora ci pensa Iuliano a tentare di svegliare i suoi richiamando Ammari e inserendo Doudou, con conseguente passaggio al 4-2-3-1. Risultati non se ne vedono, e i sonori fischi che accompagnano i nerazzurri negli spogliatoi, la dicono lunga sulla qualità della loro partita.

SECONDO TEMPO – Bisogna attendere il 10’ per assistere alla prima (peraltro poco pericolosa) conclusione a rete dei pontini, a opera di Bidaoui. Il canovaccio dell’incontro non sembra modificarsi più di tanto, proponendo un Latina volenteroso ma inconcludente, e un Cittadella molto più in palla. Nel Latina si apprezza l’imprevedibilità di Doudou, che al netto di alcuni banali errori figli della frenesia, mette un po’ a disagio la difesa del Cittadella. C’è bisogno di un episodio per sbloccare i pontini e cambiar volto all’incontro, e puntualmente arriva al quarto d’ora, quando il neo entrato Signorini, anticipa in scivolata Doudou ma anche Pierobon, confezionando un grottesco autogol.
Il pareggio modifica i connotati della partita e del Latina, che prende coraggio e va pure vicino al raddoppio tre minuti dopo con Sowe, presentatosi a tu per tu con Pierobon, bravo a murare la sua conclusione. Preludio al gol che arriva al 20’, con Bidaoui bravo a penetrare in area da sinistra, e centrare l’incrocio dei pali con un preciso diagonale terra aria. In cinque minuti il Latina ribalta la situazione. Foscarini rischia il terzo attaccante inserendo anche Sgrigna, e trova quasi subito il gol al 27’ con Kupisz, bravo a ribadire in rete una respinta di Di Gennaro su colpo di testa di Stanco.
Tuttavia le emozioni non mancano. Il Latina è davvero un’altra squadra, e non passa molto tempo prima che il parziale cambi nuovamente e sempre a vantaggio dei pontini. E’ Dellafiore il protagonista al 32’, quando sugli sviluppi di un corner, riesce a trasformare in rete la sponda di Crimi. C’è tempo per gli ingressi di Angelo e Talamo. I cinque minuti di recupero non basteranno al Cittadella che esce dal Francioni con un pugno di mosche in mano, dopo aver accarezzato a lungo l’idea di tornare a casa con almeno un punto. Finisce 3-2, con Angelo che al 49’ divora una clamorosa occasione per allungare il vantaggio, un minuto prima del rosso esposto a Camigliano, che rifila una gomitata a Talamo. Per i ragazzi di Iuliano, tre punti d’oro che muovono la classifica e allontanano la zona playout.  

Tabellino

LATINA (4-3-3): Di Gennaro; Ristovski, Brosco, Dellafiore, Bruscagin; Crimi, Valiani, Ammari (37’st Doudou); Oduamadi, Sowe (43’st Talamo), Bidaoui (36’st Angelo). A disposizione: Farelli, Bouhna, Litteri, Maciucca, Shahinas, Jaadi. All. Iuliano

CITTADELLA (4-4-2): Pierobon: Pecorini (13’st Signorini), Cappelletti, De Leidi (29’st Camigliano), Barreca; Kupisz, Paolucci, Benedetti, Minesso (21’st Sgrigna); Gerardi, Stanco. A disposizione: Valentini, Coralli, Scaglia, Busellato, Donazzan, Bazzoffia. All. Foscarini

ARBITRO: Pasqua di Tivoli

MARCATORI: 20’pt Gerardi (C), 15’st aut. Signorini (L), 20’st Bidaoui (L), 27’st Kupisz (C), 32’st Dellafiore (L)

AMMONITI: Stanco (C), Pecorini (C), Brosco (L), Benedetti (C)

ESPULSI: 50’st Camigliano per gioco scorretto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina 'double face'. Cittadella rimontato e il Francioni può festeggiare

LatinaToday è in caricamento