rotate-mobile
Sport Latina Lido

Latina Lido Triathlon Sprint, 310 gli atleti. Allo start anche Massimiliano Rosolino

L’evento in programma domenica 13 maggio organizzato dalla Latina Triathlon e si terrà a Capo portiere. Oltre al campione olimpico di nuoto partecipa anche la campionessa italiana di Sprint e Duathlon Beatrice Mallozzi

E’ tutto pronto ormai per il Latina Lido Triathlon Sprint: chiuse le iscrizioni lo scorso martedì sono 310 gli atleti che arriveranno da ogni parte d’Italia. Allo start la campionessa italiana di Sprint e di Duathlon Beatrice Mallozzi e Massimiliano Rosolino. 

L’evento FITRI in programma domenica 13 maggio è organizzato per il secondo anno consecutivo dalla Latina Triathlon e si terrà a Capo portiere, sul lungomare di Latina. Mesi di intenso lavoro in casa della Latina Triathlon per coronare un primo traguardo già raggiunto in partenza, perché lo Sprint di Latina è diventato dopo appena un anno “gara silver” per il rank nazionale, vale a dire una tappa regionale valida per il campionato italiano. 

“Come direttivo ci siamo impegnati molto, adesso il resto lo faranno gli atleti e il territorio. Lavoriamo per fare di Latina un appuntamento fisso nel calendario agonistico della Federazione Italiana di Triathlon” ha detto alla vigilia il presidente della Latina Triathlon nonché Ironman Benedetto Faralli.

Un appuntamento dal doppio patrocinio morale, quello del Comune di Latina e quello del Panathlon Club International di Latina, che ha istituito per l’occasione un premio fair play all’atleta che si sarà distinto per valori etici dello sport, durante la competizione. Lo Sprint prevede le seguenti distanze: 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa. Un percorso immerso nell’incantevole scenario paesaggistico tra Mar Tirreno e Lago di Fogliano, sullo sfondo del Monte Circeo da una parte e i Monti Lepini dall’altra. 

Il percorso

Partenza alle 10 per il nuoto dalla spiaggia dell’Hotel Tirreno, uscita dall’acqua dall’ Hotel Miramare. Zona cambio davanti all’Hotel Fogliano, quindi in bici sulla Strada Lungomare da Capoportiere fino alla darsena di Rio Martino, andata e ritorno. Per la corsa altro circuito andata e ritorno per due volte su Via del Lido fino al traguardo davanti l’Hotel Tirreno.

Gli atleti

Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne, assoluti e di categoria. La prima edizione nella categoria uomini è stata vinta da Davide Salati, 20 anni, atleta di Latina oggi alla Minerva Roma con un tempo di 1h3’56’’. La prima donna a tagliare il traguardo un'altra “minervina”, Elisa Terrinoni (1h11’43’’) di appena 17 anni. Atleti da ogni parte d’Italia, a farla da padrona il Lazio, con blasonate società come la Minerva Roma o la 3.4 Fun, Torrino. Buona la rappresentanza della società di casa, la Latina Triathlon, e tanti gli atleti provenienti da diverse regioni italiane e qualcuno anche da oltreconfine. Spiccano la presenze della campionessa italiana di Sprint e Duathlon Beatrice Mallozzi e del campione olimpico di nuoto e pluridecorato Massimiliano Rosolino che nella triplice ha scoperto una seconda vita sportiva: “E’ una disciplina che va caricata – dice –, perché annovera tanti appassionati che si allenano da grandi professionisti. Lo Sprint? Per me è come fare una maratona. Mi hanno detto del bel percorso che c’è a Latina, spero di fare bella figura. Nuotare in acque naturali non è la stessa cosa che in vasca. Spero in una buona scia in bici ed un passo da 4’30’’ a km nella corsa”. 

La WalkZone

Nel Triathlon Latina Village nel complesso dell’Hotel Tirreno ci sarà anche la WalkZone organizzato dal Maione Store Officina Sportiva. Si tratta  una splendida esperienza di camminata sportiva con istruttore in cuffia, tutti i partecipanti verranno guidati  per circa un’ora lungo la spiaggia in riva al mare dal ritmo della musica e dalla voce di un coach. La WalkZone partirà subito dopo la frazione di nuoto. 

Le strade 

La chiusura al traffico è stata studiata dalle autorità competenti per regalare una giornata di mare a tutti, non solo agli sportivi. Per cui la viabilità sarà ripristinata progressivamente dall’organizzazione con l’avanzamento della gara.  Le restrizioni, dalle quali sono esclusi gli autorizzati e accedenti proprietà privata (residenti e commercianti), riguardano la Strada Lungomare (tratto Darsena Rio Martino – Via Ponza) e Via del Lido (tratto Str. Litoranea – Capoportiere) dalle 6.30 alle 15 e comunque sino alla conclusione della gara. 

Lungo il percorso Polizia Locale, Protezione Civile, sanitari e staff della Latina Triathlon.

latina_lido_triathlon_sprint_percorso-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Lido Triathlon Sprint, 310 gli atleti. Allo start anche Massimiliano Rosolino

LatinaToday è in caricamento