rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Latina Pallanuoto, corsi per i più piccoli: aperte le iscrizioni

Largo ai piccoli waterpolo player; presidente della Latina Pallanuoto Francesco Damiani: “Il futuro della pallanuoto nella nostra città e provincia deve partire dai più piccoli”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Prima squadra ma, anche e soprattutto, settore giovanile. Ecco spiegati i motivi del perché, la Latina Pallanuoto, non dedica attenzione soltanto alla prima squadra che disputerà il campionato nazionale di serie B, ma investe tempo ed energie anche nelle fondamenta della pallanuoto, per far nascere e crescere nei bambini e bambine la passione per il mondo della palla in acqua sottoforma di socializzazione, gioco, divertimento, momenti di gioia e condivisione.

Il presidente Francesco Damiani, si interessa particolarmente all’acquagol o mini pallanuoto, considerandola come cuore pulsante della società. I piccoli waterpolo player di oggi potrebbero essere giovani talenti di domani.

La pallanuoto  è uno sport di squadra acquatico nato nel XIX secolo in Inghilterra e in Scozia, le cui regole furono codificate per la prima volta nel 1887 da William Wilson. La mini pallanuoto, ovvero il gioco della palla in acqua dedicato a bambini e bambine dai 7 ai 12 anni,invece ha storia più recente, inizi anni 90 ed sta avendo il suo massimo spendore con la kermesse internazionale Habawaba (Happy Baby Waterpolo Ball) le cui origini si radicano dal 2008.

La mini pallanuoto mira all’educazione non solo natatoria del bambino/a, ma anche sportiva e sociale. Aiuta ad apprendere le regole ed rispettarle giocando divertendosi. La mini pallanuoto è quindi un insieme di emozioni, scoperta, gioco. Sono argomenti ben noti all’intero staff tecnico targato Latina pallanuoto che cura bambini e bambine di questa fascia di età: Luca Mattera, Stefano Formica, Giacomo Falso, Massimiliano Murgia.

Anche per la nuova stagione che sta per iniziare sono in programma diverse novità ed iniziative per far conoscere, avvicinare e coinvolgere più bambini/e possibili al fantastico mondo del gioco della palla in acqua. Per tutti i bambini e bambine interessati  lo start up è vicinissimo. Mercoledì 27 agosto nell’incantevole cornice del Club Nascosa. Per qualsiasi chiarimento o informazione
335-6447784 oppure 393-2368205

Il Commento del Presidente Francesco Damiani - “Estate senza sosta per il nostro settore giovanile, riparte lo stage al Circolo Nascosa dalla prossima settimana dedicato ai nostri giovani ed a tutti coloro che vorranno unirsi al gruppo, sono aperte le iscrizioni per bambine e bambini dai sei anni in poi. Il futuro della pallanuoto nella nostra città e provincia deve partire dai più piccoli, l'avviamento alla mini pallanuoto rappresenta la fase più importante ed e' il motivo per cui dedichiamo tanta energia e risorse. La Latina Pallanuoto e' e resterà sempre soprattutto giovani, l'educazione allo sport e' un'area del Sociale e della cultura che neanche più le scuole elementari o medie riescono a coprire. Dobbiamo occuparci noi, addetti allo sport, di riempire questo importante e fondamentale vuoto, utile per la crescita fisica, sociale e psicologica dei bambini. Siamo molto felici di aver individuato questo vuoto ormai da anni e poterci dedicare tempo e risorse a supporto delle famiglie. Questa e' la nostra interpretazione dello sport”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Pallanuoto, corsi per i più piccoli: aperte le iscrizioni

LatinaToday è in caricamento