rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Doppio De Giorgio, al ‘Francioni’ il Latina ferma il Perugia

I nerazzurri si congedano dai propri tifosi con una prova onorevole e un pari meritato che ferma le ambizioni playoff degli umbri. L'ex Crotone risponde due volte su rigore a Mustacchio e Dezi

Un buon pari e una prestazione onorevole per chiudere degnamente il campionato, almeno le gare interne. Il Latina saluta il ‘Francioni’ tra gli applausi. I tifosi potranno manifestare il proprio sdegno verso tante persone, ma nella categoria dei ‘cattivi’ non possono annoverarsi i calciatori.

L’uomo di giornata è Pietro De Giorgio, che realizza con autorevolezza i due penalty con i quali i nerazzurri riacciuffano il Perugia. Un piccolo favore ai rivali del Frosinone, che i ciociari non hanno raccolto, vista la sconfitta di Benevento. E quindi il pareggio alimenta i rimpianti degli umbri, che vincendo, si sarebbero portati a -7 dal terzo posto, portandosi a un solo punto dai playoff. Invece bisognerà per forza vincere il match finale con la Salernitana per conquistare gli spareggi.

Di Mustacchio il primo gol della giornata, a chiusura di un segmento di match che aveva visto i ‘grifoni’ nettamente più in palla rispetto ai padroni di casa. La squadra di Bucchi aveva messo a referto la clamorosa traversa di Nicastro sotto porta, e un altro paio di occasioni buone per testare i riflessi di Grandi (nuovamente rilanciato a sorpresa al posto di Pinsoglio). Il portiere pontino nulla ha potuto sul tap in di Mustacchio, arrivato proprio dopo una grande respinta dell’estremo difensore al destro di Acampora dal limite. È il 23’, la risposta del Latina arriva un quarto d’ora dopo. Il primo sussulto frutta il rigore: l’impatto tra Di Nardo e Brignoli non è chiaro, ma per Nasca basta per segnalare il penalty trasformato da De Giorgio.

Meglio il Latina nel secondo tempo che gioca e lascia giocare. Brignoli si supera due volte prima su Pinato e poi su Rolando. Il secondo intervento arriva un minuto prima del gol di Dezi, e sa quasi di beffa per i nerazzurri, che passano dalla prospettiva del 2-1 alla certezza dello svantaggio. Il Perugia pregusta i playoff anche per le notizie che arrivano dagli altri campi. Vivarini intanto dà spazio alle meteore Jordan e Negro, ma è Rolando a procurarsi il secondo penalty di giornata, fuggendo via sulla destra e trovando l’imprudente takle di Terrani. De Giorgio non cambia angolo, ma spiazza Brignoli. Il Perugia accusa il colpo, riuscendo solo a costruire un’azione pericolosa, sulla quale è bravo Grandi. Finisce 2-2, il Latina chiude con onore tra gli applausi. Il Perugia sarebbe ai playoff, ma deve vincere l’ultima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio De Giorgio, al ‘Francioni’ il Latina ferma il Perugia

LatinaToday è in caricamento