rotate-mobile
Sport Latina Lido

Latinalido Triathlon Sprint, la prima edizione. Appuntamento il 28 maggio

Duecento i partecipanti alla triplice gara di nuoto (750 mt), bike (21 km) e running (5 km). Il cuore logistico sarà la zona di Capoportiere

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Domenica 28 maggio prima edizione del Latinalido Triathlon Sprint al mare di Latina. Gara di sprint promozionale organizzata dalla Latina Triathlon.

Duecento i partecipanti alla triplice gara di nuoto (750 mt), bike (21 km) e running (5 km). Il cuore logistico della sarà la zona di Capoportiere: la frazione di nuoto interesserà il tratto di mare antistante, costituito da un rettangolo delimitato da boe. Nella zona di cambio gli atleti e le atlete si prepareranno per la frazione di bike che percorrerà in andata e ritorno tre volte il lungomare verso Rio Martino, con la boa posizionata prima del porto canale. Fatto ritorno nuovamente nella zona di cambio, la gara continuerà su via del Lido, da percorrere avanti e dietro due volte e solo lungo la corsia sud. Un accorgimento questo, che tiene conto anche delle esigenze dei commercianti del litorale e della circolazione stradale ordinaria.

Il ritrovo è fissato alle 8 per tutti gli adempienti necessari alla gara, che prenderà il via alle 10. Si parte con la frazione di nuoto degli uomini e cinque minuti più tardi quella delle donne. Premiati i primi tre assoluti uomini, le prime tre assolute donne, i primi tre di ogni categoria (giovanili, senior, master maschili e femminili). Trenta le donne in gara, decine le società laziali, diverse quelle provenienti da altre regioni. La giornata si concluderà con un delizioso pasta party. 

L’organizzazione ha predisposto misure di sicurezza di rilievo per la tutela sia di atleti che di spettatori, sia in acqua che a terra: 2 imbarcazioni a motore (una con assistente bagnanti ed una con giudice di gara), due canoe ed un pattino con Assistente Bagnanti nella frazione di nuoto; scooter apripista per il primo uomo e per la prima donna nella frazione ciclistica, più uno scooter con un giudice di gara a bordo; una bicicletta apripista per il primo uomo e la prima donna nella frazione di corsa, più una bicicletta per l' ultimo concorrente).

L’evento della Federazione Italiana Triathlon è patrocinato dal Comune di Latina, egida Opes Italia – Comitato Provinciale di Latina. Ad anno e mezzo dalla nascita, per la Latina Triathlon Maione Store l’organizzazione di una gara in casa rappresenta un primo grande risultato.

“Siamo orgogliosi di questo obiettivo – commenta il presidente Paolo Benedetto Faralli –, che nasce dalla collaborazione fondamentale del Comune di Latina nell’autorizzare la manifestazione, e delle forze dell’ordine, come la Polizia Locale, per la migliore riuscita dell’evento. E come non fare un plauso finora al team della Latina Triathlon, che da mesi si adopera con professionalità e passione? Chiedo solo bel tempo e ai latinensi di venire a vedere una disciplina spettacolare in uno scenario paesaggistico mozzafiato. La promozione del territorio rimane il nostro primo obiettivo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latinalido Triathlon Sprint, la prima edizione. Appuntamento il 28 maggio

LatinaToday è in caricamento