rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Lezioni di Judo: campioni olimpici, europei e italiani in cattedra

Le lezioni sono partite questa mattina al Palazzetto delle Sport San Valentino di Cisterna per gli studenti dell’istituto comprensivo Caetani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Tifo da stadio, questa mattina, per uno sport solitamente non seguito dal grande pubblico ed ancora meno dai mass-media. Lo judo è stato il grande protagonista di una giornata indimenticabile per gli alunni dell’istituto Leone Caetani e per tanti genitori ed appassionati.

Alcuni tra i massimi atleti italiani ed internazionali della cosiddetta “lotta giapponese” si sono dati appuntamento sul tatami allestito all’interno del Palazzetto dello Sport nel quartiere San Valentino per una giornata di incontro tra campioni e studenti.

L’iniziativa è stata organizzata dall’ASD Fuji Yama Velletri in collaborazione con l’istituto comprensivo Leone Caetani ed il supporto dell’Amministrazione comunale.

Personaggi di primo piano si sono alternati a parlare di judo e ad esibirsi con spettacolari dimostrazioni di grande concentrazione mentale ed abilità fisica.

Primo tra tutti un grande nome dello judo italiano e mondiale, il maestro Felice Mariani, ex medaglia olimpica e CT della Nazionale fino ad un anno fa; ha guidato Pino Maddaloni alle Olimpiadi di Sidney (oro) e Giulia Quintavalle a quelle di Pechino (oro) tanto per citarne alcuni. E poi Paolo Bianchessi, attualmente staff della Nazionale italiana, partecipante ai giochi olimpici di Pechino ed Atene, ai campionati mondiali a squadre in Cairo (2005), medaglie di bronzo ai mondiali juniores di Basilea (2002) e d’oro nei campionati italiani Assoluti di Pesaro e Foligno; Luigi Guido, direttore tecnico, oro ai Giochi del Mediterraneo (1997) e bronzo negli europei (1992), partecipante alle Olimpiadi del 2000. Dopo una dimostrazione degli allievi della Fuji Yama Velletri, si sono esibiti Edwige Gwen, campionessa d’Europa Juniores a Vienna (2009), argento Europeo Seniores (2010) e campionessa italiana assoluta (2009-2010-2011); Valeria Ferrari, campionessa del mondo ed europea under 17 (2009), campionessa italiana juniores in carica; Marta Rainero, campionessa italiana juniores e under 23 in carica; Jenny Pitzani campionessa assoluta (2009) e bronzo (2012), campionessa assoluta a squadre, bronzo agli europei juniores (2005); Susy Galeone medaglia europea under 23, campionessa assoluta.

E’ stata una giornata molto importante – ha commentato la direttrice scolastica Patrizia Pochesci – in cui i ragazzi si sono confrontati con grandi personaggi dello sport comprendendo che lo sport, quello vero e sano, vuol dire divertirsi con grande serietà”.

“Non nascondiamo una certa emozione ed orgoglio – hanno detto l’Assessore Alberto Filippi ed il delegato allo Sport Gianni Giarola – nel vedere così tanti campioni tutti insieme. E’ un evento ai massimi livelli sportivi per la città, una grande occasione per promuovere uno sport importante per lo sviluppo e la crescita dei nostri ragazzi e che purtroppo non viene adeguatamente apprezzato dal grande pubblico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni di Judo: campioni olimpici, europei e italiani in cattedra

LatinaToday è in caricamento