rotate-mobile
Sport

Maratona di Latina 2018, partenza alle 9,30 da Piazza San Marco

La manifestazione sportiva arrivata alla sua XXI edizione. Ecco i dettagli dell'evento e le strade chiuse al traffico

Al via la XXI edizione della Maratona di Latina, domani, domenica 2 dicembre. Oltre mille i partecipanti provenienti da tutta Italia alla manifestazione sportiva organizzata dalla Uisp-Unione Italia Sport per tutti di Latina in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Regione Lazio e del Parco Nazionale del Circeo. 

Proprio l’attenzione all’ambiente sarà uno dei temi portanti della Maratona, orientata alla salvaguardia dell’ecosistema anche nei materiali utilizzati per ristori e spugnaggi. Nonostante l’elevata concorrenza di manifestazioni in Italia sull distanza dei 42 chilometri e 195 metri, l’andamento delle iscrizioni sta ancora una volta premiando l’impegno organizzativo della Uisp di Latina. I pettorali per la Maratona, così come per la gara competitiva di 11 chilometri sono infatti esauriti: un vero e proprio sold out ottenuto grazie ai tanti appassionati, provenienti da tutta la penisola e da oltrefrontiera, allettati anche dalla quota d’iscrizione più bassa d’Italia che darà diritto ad un ricco pacco gara e al consueto pasta party in cui si realizza un momento di convivialità sempre apprezzato dai corridori. 

La Maratona vedrà una partenza unica per le tre distanze previste – la stracittadina di 2 chilometri aperta a tutti, la gara competitiva di
10,5 chilometri e i classici 42 chilometri e 195 metri – fissata alle ore 9,30 da piazza San Marco, dove è previsto anche l’arrivo. Sul sito www.maratonadilatina.it tutte le informazioni nel dettaglio in merito all’articolazione del percorso, alle strade chiuse e agli orari di passaggio degli atleti, oltre alle indicazioni specifiche per gli atleti partecipanti.

Le strade del percorso di gara saranno presidiate dalle forze dell’ordine, in particolare dalla polizia locale, che garantiranno le migliori condizioni di sicurezza agli atleti, pertanto molte strade risulteranno interdette al traffico per la durata dell’evento. Preziosa anche la collaborazione delle associazioni di volontariato e di Protezione Civile, che supporteranno sul tracciato il comitato organizzatore. «Ancora una volta – ribadisce Tommaso Dorati, direttore
generale della Maratona – chiediamo che tutti, dagli organi di stampa ai semplici cittadini, anche tramite i social network, collaborino al fine di limitare al massimo i disagi, incentivare l’utilizzo di percorsi alternativi per chi si deve muovere in auto e favorire la riuscita dell’evento".

Tutte le strade chiuse a Latina

Per la lunghezza del percorso e per la particolarità della manifestazione sono previste interruzioni consistenti della circolazione su via Isonzo da ponte Isonzo alla strada Litoranea, su strada Litoranea da Borgo Grappa all’incrocio con via Isonzo, nonché da quest’ultimo all’incrocio con Borgo Sabotino, sul lungomare da Capoportiere a Rio Martino e da Foceverde a Capoportiere, su via del Lido dall’incrocio con Via Nascosa in direzione mare. Sul lungomare, in particolare, dall’incrocio l’altezza della Strada Casilina Sud sino a Capoportiere la circolazione sarà interdetta dalle ore 10,30 alle ore 11,30 circa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Latina 2018, partenza alle 9,30 da Piazza San Marco

LatinaToday è in caricamento