rotate-mobile
Sport Latina Lido

Mare Lago delle Terre Pontine, la II edizione della gara tra il lungomare e il Fogliano

L'appuntamento domenica 23 ottobre al lido di Latina: oltre alle due competizioni della 30 e della 15 km, anche la gara di handbike e passeggiata ecologica per le famiglie

E’ per la mattina di domenica 23 ottobre l’appuntamento con la seconda edizione della Mare Lago delle Terre Pontine – Memorial Francesco Torrente.

Un evento nell’area del Parco Nazionale del Circeo, nato dall’idea del Centro Fitness Montello, di Latina Runners e Maione Store e patrocinato dal Comune di Latina, che permetterà di trascorrere qualche ora immersi nello scenario paesaggistico tra il lungomare, da Rio Martino a Foceverde, e il Lago di Fogliano.  

IL PROGRAMMA - Alle 7 è previsto il raduno a Capo Portiere. Alle 9.15 partenza gara della gara competitiva 15 Km; ore 9.30 partenza gara competitiva 30 Km, alle 9.40 partenza gara amatoriale/ passeggiata.

“Sul posto - spiegano gli organizzatori - ci sarà personale preposto a fornire indicazioni sui parcheggi auto nelle aree messe a disposizione da Hotel Tirreno ed Hotel Miramare  in via Lungomare. La raccomandazione è di non arrivare oltre le 8.45, perché dalle 9.00 le strade verranno chiuse al traffico. Oltre al giorno della gara, per evitare code, il ritiro dei pettorali potrà avvenire anche domani al Maione Store in via Tiziano 13, in occasione della giornata New Balance". 

LE GARE - La 30 chilometri, propedeutica per la maratone, si corre lungo un percorso totalmente pianeggiante su asfalto con brevi tratti di sterrato perfettamente calpestabili tra il mare di Latina e il Lago di Fogliano. I primi 400 all’arrivo verranno premiati con la medaglia finisher, al collo di chi per l’appunto “finisce” la gara raggiungendo il traguardo. Premiati i primi tre assoluti uomini e donne, i primi otto in tutte le categorie UISP uomini e le prime cinque nelle categorie UISP donne. Premi alle prime otto società al traguardo con almeno 25 tesserati. 

La 15 chilometri è la gara indicata per la preparazione di una mezza maratona. Si corre intorno al Lago di Fogliano. Premiati i primi 3 assoluti uomini e le prime 3 assolute  donne. Ed ancora i primi sei uomini e le prime cinque donne nelle categorie UISP. Anche in questo caso la classifica per società  premierà le prime otto con un minimo di 25 tesserati al traguardo. 

Il pacco gara è garantito ai primi 800 pre-iscritti. In entrambe le gare competitive è previsto ricchissimo ristoro finale con pasta party e bruschetta party. 

GLI AVVERSARI DA BATTERE - Lo scorso anno nella 30 km si sono affermati due atleti dell’Asd Atletica Monticellana: Abdelkader Rahmani (1:51:11) tra gli uomini e Fabiola Desiderio tra le donne (2:14:07). Nella 15 km i più veloci sono stati Giuseppe Brancato (00:57:01, Asd Atletica Sabaudia) e Laura Chimera (1:03:52, Running  Club Latina).

PASSEGGIATA E HANDBIKE - La gara amatoriale, più prettamente passeggiata ecologica, è rivolta a tutti, sportivi, famiglie e scuole. Si cammina sul lungomare di Latina per un massimo di 7 km. Durante il percorso della passeggiata ci saranno dei punti ristoro con degustazione di prodotti tipici locali e animazioni.

L’handbike di 20 chilometri, è una gara non competitiva, ma solo una partecipazione dimostrativa ed esperienza non solo per gli sportivi diversamente abili ma anche per tutti quei “normodotati” che vogliono provare ad andare in bicicletta pedalando con le mani. 

Per tutte le informazione del caso si può consultare il sito  www.marelagodelleterrepontine.it/, oppure la pagina facebook dell’evento (https://www.facebook.com/marelagodelleterrepontine). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare Lago delle Terre Pontine, la II edizione della gara tra il lungomare e il Fogliano

LatinaToday è in caricamento