rotate-mobile
Sport

Il Natale di Sabaudia è anche sport, un successo le iniziative in città

Grande partecipazione al Memorial Macciacchera e allo Street Workout. L’assessore Sartori: “Il gradimento delle iniziative sportive è la dimostrazione di quanto la città abbia una realtà importante e un potenziale incredibile”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si è svolta domenica 10 dicembre, la dodicesima edizione del Memorial Paolo Macciacchera, in ricordo del giovane judoka prematuramente scomparso il 24 dicembre 2005. Dopo dieci anni di assenza sul territorio, la manifestazione promossa dalla Judo Club Arca di Latina del maestro Franco Di Viccaro, è tornata a Sabaudia con il grande favore del pubblico. Ben 180 gli atleti partecipanti di età compresa tra i 5 e i 12 anni, e 11 le società sportive che hanno aderito da tutto il Lazio e che si sono sfidate al Palazzetto dello sport. 

Nella cornice del Memorial per i pre-agonisti, si è tenuto un prologo per gli agonisti con la prima edizione del Primo Christmas Stage, organizzato dalla Asd Ronin Latina del Maestro Alberto Iacomini in collaborazione con il professor Maurizio Muccitelli. A impreziosire l’evento, la direzione tecnica del maestro Luigi Guido, responsabile del Centro Sportivo Carabinieri, il quale ha sapientemente seguito i 100 praticanti presenti sul tatami predisposto per l’occasione. Ad affiancarlo un docente di indiscutibile livello, il maestro Elio Paparello D.T. della squadra Master Lazio e il Maestro Luciano Ortelli, il quale ha omaggiato il Maestro Guido con una autobiografia a lui dedicata in segno di stima e gratitudine. L’evento, patrocinato dal Comune di Sabaudia e dal Centro Sportivo Libertas Latina del professor Masullo e curato da Antonio Macciacchera, è stato un bellissimo modo per ricordare una persona speciale per tutta la famiglia del judo pontino.

natale_sabaudia_memoria_macciacchera

“Una città che mira a divenire emblema dello sport e che già nel settore ospita eventi e coltiva talenti, non poteva non trovare nel Natale un momento proficuo per condividere sempre più i valori e le emozioni della pratica sportiva – ha commentato l’assessore Sartori – Il gradimento delle iniziative sportive è la dimostrazione di quanto la città abbia una realtà importante e un potenziale incredibile che deve continuare a sviluppare”. 

Il riferimento dell’assessore Sartori è anche allo Street Workout del 3 dicembre scorso: altra iniziativa che ha visto il favore e la partecipazione dei cittadini. Promosso dall’Asd Crossing Training Sabaudia, l’evento, per la prima volta allestito nella città delle dune, ha visto coinvolte oltre 200 persone, tra sportivi e semplici appassionati. Lo Street Workout vede un percorso di camminata di 5 chilometri, con una fase di riscaldamento total body e cinque stazioni di allenamento diversificato (gag, funzionale, fit box, funzionale, yoga). L’itinerario ha avuto inizio in via Umberto I, è approdato al Belvedere ed è proseguito in spiaggia, nel piazzale del Conad vecchio e in Piazza Santa Barbara, per poi concludersi al punto di partenza. La particolarità dell’iniziativa, al di là del momento di svago e aggregazione, è che tutto l’allenamento viene fatto con le cuffie nelle orecchie (nelle quali si ascolta musica o, a seconda del momento, la voce dell’allenatore), che isolano i partecipanti dal mondo esterno lasciando vivere un’esperienza innovativa, anche di tipo sensoriale.

“Inserire eventi sportivi nel calendario delle manifestazioni natalizie è stata una sorta di sfida per l’Amministrazione, ma la grande partecipazione di pubblico in queste giornate ci fa pensare che abbiamo fatto la scelta giusta – conclude Sartori – La Sabaudia città dello sport che vogliamo è anche quella che osa, che rompe gli schemi e che punta sui suoi talenti, valorizzandoli sempre più e rendendoli protagonisti della vita pubblica”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale di Sabaudia è anche sport, un successo le iniziative in città

LatinaToday è in caricamento