rotate-mobile
Sport

Olimpiadi 2012, podio per Sartori-Battisti: argento nel canottaggio

Splendida prestazione nel due di coppia per la formazione tutta pontina che agguanta la prima medaglia nel canottaggio per gli azzurri a Londra. Gioia e soddisfazione per i due atleti

Una gara condotta con cuore e tanta grinta. Così Alessio Sartori e Romano Battisti il duo tutto pontino ha conquistato la medaglia d’argento nel due di coppia.

E si tratta della prima medaglia nel canottaggio per la compagine azzurra alle Olimpiadi.

Dopo mesi di duro allenamento, di delusioni e tanto lavoro finalmente hanno raggiunto la loro più grande soddisfazione. Braccia al cielo quando i due atleti pontini hanno tagliato il traguardo solo alle spalle della Nuova Zelanda e conquistano un meritato podio.

Partiti in acqua 6 sono dietro nei primi 1000 metri, ma nella seconda parte della gara la barca pontina esce fuori; Sartori e Battisti attaccano: ai 1500 sono primi cullando il sogno della medaglia d'oro, ma alla fine vengono superati dalla Nuova Zelanda. Per loro è argento, ma un argento che vale oro.

Niente da fare purtroppo per l’altro pontino Simone Venier che questa mattina non è riuscito ad agguantare la finale nel 4 senza insieme a Agamennoni, Venier, Capelli e Paonessa. Dopo una gara in rimonta l’equipaggio azzurro è finito quarto mancando per un soffio il passaggio in finale.

I COMMENTI

PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO RENATA POLVERINI –  “L’argento nel canottaggio agli atleti laziali Alessio Sartori e Romano Battisti ci riempie d’orgoglio. Ai due canottieri pontini vanno le congratulazioni di tutta l’amministrazione regionale per una gara che ci ha davvero emozionato, in cui Alessio e Romano hanno creduto fino in fondo regalandoci una medaglia importante per l’Italia e per il Lazio che fa il tifo per i suoi sportivi impegnati a Londra”.

ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA ALDO FORTE - “Esprimo le mie congratulazioni ai due atleti pontini che con l’argento nel canottaggio hanno conquistato la prima medaglia olimpica per il Lazio in questi giochi di Londra”. Lo dichiara in una nota l’assessore regionale Aldo Forte. “Si conferma, quindi, – continua Forte – la grande tradizione dello sport olimpico nella provincia di Latina”.

SINDACO DI LATINA GIOVANNI DI GIORGI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, podio per Sartori-Battisti: argento nel canottaggio

LatinaToday è in caricamento