rotate-mobile
Sport

Pallavolo, primo colpo per l’Andreoli: preso il libero Farina

Alessandro Farina, classe ’76, ha vinto tutto nelle 14 stagioni giocate con la Sisley Treviso e vestito per 27 volte la maglia azzurra

Primo colpo di mercato per l’Andreoli in vista della stagione 2013-2014: Alessandro Farina sarà il nuovo libero delle formazione allenata da Roberto Santilli.

La società pontina ha bruciato i tempi per accaparrarsi una primissima scelta in un ruolo che sta diventando sempre più fondamentale nella gestione della squadra.

CHI È ALESSANDRO FARINA - Nato a Parma il 16 maggio 1976, ha esordito in A1 a 17 anni con la Maxicono dove ha vinto la Coppa Confederale 1994-95. Nel 1998-99 chiamato da Daniele Bagnoli alla Sisley Treviso per ricoprire il “nuovo ruolo” di libero, maglia che ha indossato per ben 14 stagioni fino alla scomparsa della società veneta; poi il passaggio a Vibo Valentia lo scorso anno. A Treviso ha vinto: 6 scudetti, 4 Coppe Italia, 7 Supercoppe; 3 champions, Coppa Cev, Coppa Confederale e Eurosupercoppa. Alessandro Farina ha vestito la maglia azzurra 27 volte, l’esordio a Catania l’11 giugno 1999 in World League (Italia-Polonia 2-3), dove ha vinto la World League 1999 con Andrea Anastasi oltre ai Giochi del Mediterraneo 2001 con la nazionale B guidata da Kim Ho Chul. Inserito nelle liste di World League fino al 2007 per numerosi contrattempi di varia natura non ha potuto prolungare la carriera in maglia azzurra.

I COMMENTI - Alessandro Farina: “Sono a tutti gli effetti un giocatore di Latina, sono contento che la società si sia mossa per tempo e sono orgoglioso che mi abbia scelto. Sono curioso di vedere la squadra che verrà allestita, una cosa è certa, il palleggiatore lo conosciamo bene. Con Santilli, ci siamo sentiti, so che conosce la realtà di Latina bene, l’ho sentito molto carico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, primo colpo per l’Andreoli: preso il libero Farina

LatinaToday è in caricamento