rotate-mobile
Sport

Pallavolo, lo slovacco Peter Michalovic alla corte dell’Andreoli

Nuovo colpo di mercato della società pontina; il 23enne slovacco sarà il nuovo opposto della formazione guidata da mister Santilli

L’Andreoli mette a segno un altro colpo nel suo mercato in vista della stagione 2013-2014. In maglia biancoblu - contratto biennale con possibilità di riscatto - arriva il bomber slovacco Peter Michalovic, 23enne di oltre due metri di altezza e 97 kg, che sarà il nuovo opposto della formazione di Roberto Santilli.

CHI È PETER MICHALOVIC  - In questa stagione Peter Michalovic ha letteralmente trascinato l’Ostrava alla conquista dello scudetto. Se pur giovanissimo è da quattro stagioni alla formazione ceca dove ha vinto anche due coppe nazionali, mentre è in nazionale, a lungo allenata da Emanuele Zanini, dal 2010 dove ha vinto nel 2011 l’Euroleague.

I numeri di quest’anno sono il suo biglietto da visita: ha chiuso la stagione regolare con 384 punti in 21 partite (22 ace, 26 muri e il 48% in attacco), trascinato l’Ostrava nelle sei gare di finale, chiuse sul 4-2 contro il Ceske Budejovic con prestazioni al di sopra dei 30 punti; nella decisiva gara-6 ne ha messi a terra ben 36 (5 ace, 1 muro, 55% in attacco) chiudendo la stagione come miglior marcatore del campionato.

Peter Michalovic è tra i tre candidati del sondaggio che si chiuderà il 18 maggio, per eleggere il miglior giocatore dell’Extraliga; con lui Andy Rojas (Venezuelano – ex Cosenza e Castelnuovo) e Peter Platenik (ex Cuneo, Milano e Padova). Titolo che già gli è stato “consegnato” dal suo allenatore Zdenek Smejkal che ha dichiarato: “è inequivocabile che vada a lui, dato che ci ha letteralmente trascinati alla vittoria del titolo – e a fine stagione aveva predetto – spero abbia un futuro in club di Russia, Polonia o magari Italia”.

I COMMENTI

Roberto Santilli:"È nella politica societaria che si vada alla ricerca di giovani talenti da lanciare nel campionato italiano. Questo va a salvaguardia delle finanze del club e ci permette di programmare il futuro. Peter Michalovic rientra alla perfezione nelle caratteristiche di quello che stiamo cercando: 23 anni, grande talento e grandi motivazioni, credo che diventerà presto un giocatore importante a livello mondiale. Negli ultimi due anni è cresciuto molto, ora è pronto per il campionato italiano. Siamo molto soddisfatti di questo importante tassello nella squadra. Stiamo costruendo un nuovo gruppo e siamo sulla buona strada".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, lo slovacco Peter Michalovic alla corte dell’Andreoli

LatinaToday è in caricamento