rotate-mobile
Sport Prampolini / Via dei Mille

Pallavolo, altro big match: l’Andreoli ospita Macerata campioni d’Italia

Dopo la splendida vittoria in Coppa Cev altro scontro spettacolare al PalaBianchini dove oggi alle 18 arriva la Cucine Lube Banca Marche Macerata reduce dalla vittoria in Champions

Dopo soli tre giorni dalla spettacolare sfida con le Generali Unterhaching, con la quale i pontini hanno conquistato l’accesso alle semifinali di Coppa Cev, il PalaBianchini è pronto ad un nuovo big match.

Ospiti dell’Andreoli al palazzetto dello sport di Latina, oggi, per la 16esima giornata del campionato di serie A1, i campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Macerata, reduci dall’incontro di mercoledì scorso con cui hanno superato un altro turno in Champions accedendo ai quarti di finale dove affronteranno Cuneo.

GLI AVVERSARI DELL’ANDREOLI - La formazioni di Alberto Giuliani è un mix tra la nazionale italiana e quella della Serbia. Pur dovendo far a meno di Savani e Kovac, può vantare un ampio ventaglio di scelte tecniche. In Europa contro i polacchi del Resovia il tecnico marchigiano ha schierato Travica in palleggio e Zaytsev opposto ricettore, Stankovic e Podrascanin centrali, Parodi e Kooy di banda con Henno libero ma potrebbe proporre l’ex Starovic opposto spostando l’ex Zaytsev di banda come ha fatto nell’ultima gara di campionato con Ravenna. Il cammino fin qui del Macerata è stato su più fronti. In apertura di stagione la vittoria nella Supercoppa (3-2 a Trento), poi la finale di Coppa Italia persa (1-3 da Trento), in mezzo la Champions con l’accesso ai quarti e il campionato dove è seconda ma con gli stessi punti di Trento.

GLI EX IN CAMPO E I PRECEDENTI- Molti gli ex in campo ad iniziare da Ivan Zaytsev (2007-08 come alzatore), Sasa Starovic (2010-11) e Francesco Cadeddu (secondo di Gulinelli nel 2008-09) da una parte, Alberto Cisolla (2009-10), Carmelo Gitto (2002-07) e Stefano Patriarca (2003-07) nelle giovanili, Silvano Prandi (1999-01) dall’altra.
I precedenti tra le due formazioni sono nettamente a favore dei marchigiani con 23 vittorie contro le solo tre dei pontini, il bilancio nel Lazio è di e una sola vittoria del Latina (il 15 ottobre 2006 al tiebreak) su 12 incontri.
Telecronaca in diretta sul web su Sportube.tv a cura di Roberto Italiano, radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it) a cura di Gabriele Viscomi, Radio Rai si collegherà con Manuela Collazzo per la rubrica “Pallavolando”, mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23 con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.

I COMMENTI

Candido Grande: “Affrontiamo una delle squadre più forti del Campionato, sappiamo che sarà una gara difficile. Arriviamo dalla gara di Coppa super carichi intenzionati a fargli uno scherzetto. Proveremo davanti al nostro pubblico a disputare una gara di alto livello, solo così potremo batterli”.

Alberto Cisolla: “Scenderanno in campo due formazioni abbastanza diverse dal punto di vista della caratura tecnica, ma entrambe strutturate per poter sostenere un doppio appuntamento settimanale. Latina ha sicuramente speso di più a livello emotivo in Coppa vincendo al golden set. La Lube è stata costruita per grandi traguardi e con un tasso tecnico superiore, noi cercheremo punti importanti, ma per riuscire a farli, dovremo giocare su livelli molto elevati. Nelle precedenti due partite di quest’anno giocate a Macerata abbiano vinto solo un set, spero che in casa riusciremo a fare qualcosa in più”.

Alen Pajenk: “Domenica a Latina sarà nostro dovere cercare di confermare l'imbattibilità in questo 2013, per prolungare una striscia positiva che rappresenta lo specchio esatto del buon momento che stiamo attraversando. Si affrontano due squadre che si conoscono molto bene, dato che si sono affrontate già due volte in questa stagione, considerando anche la Coppa Italia, ma il 2-0 a nostro favore nei precedenti non deve assolutamente farci pensare che sarà un'impresa facile. Soprattutto perché stavolta sarà l'Andreoli a giocare in casa, ed è proprio fra le mura amiche che quest'anno la squadra di Prandi ha fatto vedere le cose migliori. Prevedo una partita tosta, noi dobbiamo assolutamente portare a casa i tre punti per arrivare al big match con Trento in programma tra un paio di settimane mantenendoci in vetta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, altro big match: l’Andreoli ospita Macerata campioni d’Italia

LatinaToday è in caricamento