rotate-mobile
Sport

Pallavolo, i calendari: partenza soft per Latina. Le big a dicembre

Si parte in casa contro Monza il 19 ottobre. Tour de force a dicembre con Piacenza, Modena e Macerata. Falivene: "Dovremmo essere bravi ad approfittare delle prime gare per creare un volano d'entusiasmo"

Si parte con Monza con le big concentrate nel mese di dicembre. Non è andata poi tanto male alla Top Volley Latina che oggi ha conosciuto il calendario della prossima stagione.

I calendari, infatti, del 70° campionato italiano di pallavolo. Il primo dell’era Superlega affiancata dal marchio UnipolSai sono stati presentati questa mattina a Bolgna.

LA STAGIONE 2014/2015 - Il via alla stagione verrà dato come di consueto dalla Supercoppa il 15 ottobre tra Macerata e Piacenza. La stagione regolare avrà inizio il 19 ottobre con Latina che ospita la neopromossa Monza, nella seconda giornata andrà a far visita al Ravenna. Terza giornata infrasettimanale con i pontini che ospitano Perugia, poi a Molfetta, con Città di Castello, a Verona, con Trento e a Milano.

Concentrate al mese di dicembre le gare con le big: di seguito Piacenza, Modena e Macerata per poi chiudere con Padova prima di riposare all’ultima giornata.

Le prime otto della stagione regolare disputeranno i playoff scudetto con i quarti e le semifinali in tre gare e la finale in cinque gare. Rimasta invariata la formula della Coppa Italia con le prime otto del girone di andata che si affronteranno martedì 6 gennaio per i quarti di finale e con le final four in programma il 10-11 gennaio.

I COMMENTI -  “I calendari non mi appassionano - ha dichiarato Gianrio Falivene -, non li ho mai guardati con attenzione, del resto devi sempre giocare contro tutti, ma sicuramente non ci è andata male. Dovremmo essere bravi ad approfittare delle prime gare per creare un volano d’entusiasmo. Per quanto riguarda il dover riposare all’ultima giornata, rispondo che avremo una settimana in più per preparare i playoff”.

LE DATE DELLA STAGIONE 2014-15 - Del Monte Supercoppa: mercoledì 15 ottobre, Lube Banca Marche Treia–Copra Elior Piacenza Inizio Regular Season SuperLega UnipolSai: domenica 19 ottobre 2014 Quarti di Finale Del Monte Coppa Italia SuperLega: martedì 6 gennaio 2015 Del Monte Coppa Italia SuperLega Final Four: sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015 Termine Regular Season SuperLega UnipolSai: domenica 5 aprile 2015 I Play Off in SuperLega UnipolSai avranno Quarti e Semifinali in 3 gare, Finale in 5 gare.

CALENDARIO SUPERLEGA 2014/2015
1ª giornata – (19 ottobre – 3 gennaio) Latina-Monza
2ª giornata – (26 ottobre – 18 gennaio) Ravenna-Latina
3ª giornata – (29 ottobre* – 25 gennaio) Latina-Perugia
4ª giornata – (2 novembre – 1° febbraio) Molfetta-Latina
5ª giornata – (9 novembre – 8 febbraio) Latina-Città di Castello
6ª giornata – (16 novembre – 15 febbraio) Verona-Latina
7ª giornata – (23 novembre – 22 febbraio) Latina-Trento
8ª giornata – (30 novembre – 1° marzo) Milano-Latina
9ª giornata – (7 dicembre – 8 marzo) Latina-Piacenza
10ª giornata – (14 dicembre – 15 marzo) Modena-Latina
11ª giornata – (21 dicembre – 22 marzo) Macerata-Latina
12ª giornata – (26 dicembre* – 29 marzo) Latina-Padova
13ª giornata – (28 dicembre – 5 aprile) riposa
* gare infrasettimanali

Il calendario completo di tutte le partite di campionato (giornata per giornata) è consultabile sul sito della Lega Pallavolo Serie A, www.legavolley.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, i calendari: partenza soft per Latina. Le big a dicembre

LatinaToday è in caricamento