rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Pallavolo femminile, vittoria nella gara d’esordio per la Giò Volley Aprilia

Prima giornata del campionato nazionale della Serie B2 per le regazze pontine che superarono 3-0 la matricola Volleyrò Casal Dei Pazzi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’attesa degli appassionati è dunque finita. L’arena del campionato femminile di B2 apre i battenti alle contendenti del girone G lasciando definitivamente  la parola al campo.

PRESUPPOSTI - Dopo L’innovativa campagna acquisti, la “Giò Volley Aprilia” si presenta al via della grande kermesse pallavolistica nazionale, tra l’interesse e la curiosità dei suoi sostenitori. Ad aprire le danze, tra le mura amiche del “PalaGiòVolley”, la matricola “Volleyrò Casal Dei Pazzi”,  giovane e talentuosa squadra romana guidata dal tecnico Kantor che dopo il difficile avvio di coppa Italia, arriva ad Aprilia per esibirsi con il piglio e la determinazione delle sfide importanti.

LA GARA - L’emozione è tangibile e traspare sui volti delle giocatrici scese in campo per questa prima di campionato. Al fischio d’avvio l’emotività lascia il campo all’energia agonistica e il confronto entra subito nel vivo. Dopo le prime fasi di studio della prima frazione di gioco(8-5), la “Giò Volley Aprilia”  prende decisamente l’iniziativa, individua le criticità della “Giò Volley Aprilia”, prende la mira e aumenta il divario (13-7).Diventa così  complicato per le ospiti mettere a regime alcuni fondamentali (ricezione-difesa) non ancora al meglio (19-11), e le pontine gonfiano le vele e si avviano verso un facile giro di boa (25-16).

La seconda e terza frazione di gioco sono due facce della stessa medaglia, il “Volleyrò Casal dei Pazzi” non riesce a trovare i giusti correttivi per dare continuità al gioco e l’azione diventa frammentaria e poco incisiva. Per l’Aprilia invece è l’opposto Sara Speranza ad essere incontenibile, Mileno la serve con continuità e la giovane attaccante reggina la ripaga con  percentuali che sfiorano il 70%. Ottima la regia difensiva del libero Valentina Scognamillo, impeccabile come sempre, ed  apprezzabili gli automatismi di gioco di tutta la squadra. La compagine capitolina, con questi presupposti, perde ulteriore lucidità e si disunisce, aumentano gli errori anche in fase di realizzazione e le pontine ne approfittano per concretizzare uno sprint che le porterà a chiudere con l’identico punteggio (25-11) i due set conclusivi, archiviando il primo impegno stagionale in appena 70 minuti di gioco.

I COMMENTI - Moderatamente soddisfatto il giudizio del tecnico della “Giò Volley Aprilia”, Mister Tonino Federici, che intervistato al termine della gara ha affermato quanto segue :”abbiamo affrontato una squadra giovane formata da ragazze orgogliose e battagliere in cerca di esperienza e dei giusti meccanismi di gioco. Siamo riusciti ad interpretare la gara nel modo migliore riuscendo a concretizzare le occasioni create, cercando di consolidare un equilibrio di squadra non ancora ottimale anche se incoraggiante. Il percorso è ancora lungo, siamo solo agli inizi, anche se una vittoria è sempre di buon auspicio. Adesso pensiamo alla prossima Squadra, quella della “Pallavolo Ladispoli”, campo ostico e tradizionalmente difficile. Troveremo  una squadra reduce dalla sconfitta subita in terra sarda che vorrà subito riscattarsi. Dobbiamo lavorare molto in settimana e prepararci ad affrontare la gara con il massimo impegno e concentrazione”.

IN EVIDENZA – Sara Speranza (Top Scorer  Giovolley). Devastante in attacco, brava in ricezione, mobile e grintosa in campo, grande carattere e determinazione, velenosa spina nel fianco della difesa nemica.

CURIOSITA’ - La Giovolley ha realizzato  13 ace. Roberta Borrelli e il capitano Annalisa David  ne hanno messi a segno 6 a testa. Spetta però alla Borelli il record di ace consecutivi con 4 realizzazioni. 

Giò Volley Aprilia-Volleyrò Casal Dei Pazzi 3-0 (25-16; 25-11; 25-11)
Società “Giò Volley Aprilia”: 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (C) David A.-10 Borghini M.- 11 Borrelli R.- 13 Manzo A.-14 Carbone I.- 17- Genna G.- 7 (L) Scognamillo V.- 1° Allenatore Federici T. - 2° Allenatore La Casella G. - Fisioterapista Morgante A. – Medico Dott. Casciano A. - Dirigente Accompagnatore 1° Arbitro: Aversa F.
Società “Volleyrò Casal Dei Pazzi”: 13 Muzzi C.- 11 Ciardocchi M.- 1 Salvestrini L.- 2 Mancinelli M.R.- 3 Teofile C.- 4 De Luca B.A.- 5 Agoh G.- 6(C) Turla S.- 9 Sturabotti L.- 15 Nwakalor SC.- 18 Cecconello D.- 16(L) Oggioni - 1° All kantor S.- 2° ALL Di Persio A.- DA. Demeo G.
Direttori di gara: 1° Arbitro SERAPIGLIA Antonella di Alatri (FR); 2° Arbitro SICIGNANO Antonio di Sora (FR)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo femminile, vittoria nella gara d’esordio per la Giò Volley Aprilia

LatinaToday è in caricamento