rotate-mobile
Sport

Pallavolo, Latina lotta ancora per i play off. I numeri del campionato dopo 18 giornate

Un punto per la Taiwan Excellence sul campo di Piacenza nella gara di domenica; sei lunghezze ora da recuperare a Ravenna e otto proprio alla Wixo Lpr per entrare tra le prime otto

Si è giocata domenica 14 gennaio la 18esima giornata della Superlega UnipolSai: sconfitta al tiebreak per la Taiwan Excellence sul campo della Wixo Lpr Piacenza. 

Guardando al resto del tabellone, la quinta giornata di ritorno ha visto il successo delle prime tre di testa che allungano sul treno delle inseguitrici. Nel gruppo importante vittoria di Milano a Ravenna, mentre in coda Vibo torna alla vittoria su Castellana Grotte. Proprio la Tonno Callipo Vibo Valentia sarà la prossima avversaria della Taiwan Excellence nell’anticipo Raisport di venerdì alle 20.30 al PalaBianchini. Un punto conquistato da Latina nella trasferta di Piacenza: in chiave play off, ora le lunghezze da recuperare su Ravenna sono sei e otto su Piacenza, con una gara in meno che si recupererà il 25 gennaio a Verona.

Le statistiche dei giocatori 

L'olandese di Milano Nimir Abdel Aziz sfonda il tetto dei 400 punti e arriva a 413, seguito da Dusan Petkovic (Sora) a 351 e da Paul Buchegger (Ravenna) a 308; dodicesimo Sasha Starovic con 256. Abdel-Aziz è anche il leader negli ace con 58 battute vincenti, segue Paul Buchegger con 35 e la coppia Aleksandar Atanasijevic (Perugia) e Cristian Poglajen (Ravenna) 34; Sasha Starovic a 15. Viktor Yosifov (Piacenza) svetta a muro con 54 punti, seguito da Tsvetan Sokolov (Civitanova) a 47 e da un altro ex Pieter Verhees (Vibo) 44; Sasha Starovic a 32, Andrea Rossi a 31. Nei dati della ricezione Erik Shoji con il 39.5% di palle perfette è terzo dietro a Cavaccini (Castellana) 41.9% e Jiri Kovar (Civitanova) 41.7%, sesto Gabriele Maruotti con il 35.4%.

Le statistiche di squadra 

La formazione con più efficienza in attacco rimane Civitanova 55.1% di palle positive che precede Perugia 52.2% e Modena 50.4%, Latina è 13ma con 45.3%. Negli ace Milano (1.88) è stata raggiunta a comando da Ravenna 123 (1.94), segue Perugia a 125 (2.08); 13ma Latina 62 (0.93). A muro svetta Piacenza con 173 (2.34 a set) seguita da Civitanova (2.51) a 168 e Trento (2.35) a 160; ottava Latina con 145 (2.16). In ricezione guida Civitanova con il 34.4% seguita da Castellana con 32.1% e Latina 29.3%. Chiudiamo con gli errori dove la Taiwan Excellence rimane la più avara di regali con una media di 5.27 a set, seguono Monza con 5.63 e Modena con 5.66.

I commenti dopo Piacenza- Latina

Vincenzo Di Pinto: “Noi siamo venuti a Piacenza per vincere. Abbiamo giocato alla pari, purtroppo nel quarto e quinti parziale abbiamo accusato dei momenti altalenanti. Ora il nostro obiettivo è giocare partita per partita, purtroppo in questa occasione le nostre difficoltà non ci hanno permesso di trovare continuità di gioco. La mia squadra è viva e, nonostante qualche assenza, possiamo giocarcela tranquillamente alla pari con qualsiasi squadra”.

Alberto Giuliani: “Sapevamo sarebbe stata una partita difficile anche e soprattutto per il valore dell’avversario. Non abbiamo giocato con lo stesso ritmo messo in partita nelle sfide di Vibo Valentia, Perugia e Modena, il calo è arrivato a causa di una sofferenza dal punto di vista atletico ma anche mentale. Quando si giocano partite di alto livello con un calendario così ravvicinato si può perdere lucidità in alcuni momenti, proprio come è avvenuto stasera. Sono arrivati però 2 punti importantissimi, ora pensiamo a Milano, un’altra sfida difficile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Latina lotta ancora per i play off. I numeri del campionato dopo 18 giornate

LatinaToday è in caricamento