rotate-mobile
Sport

Pallavolo, Andreoli in trasferta a Piacenza: anticipo in vista delle coppe

I pontini sfidano la terza in classifica nell'anticipo della 21esima giornata in programma il 3 marzo quando le due squadre saranno impegnate nelle rispettive competizioni europee

In campo oggi pomeriggio alle 18.30. L’Andreoli, chiamata agli straordinari in questo ultimo scorcio di stagione, sarà ospite della Copra Elior Piacenza per l’anticipo della 21esima giornata di serie A, con le restanti gare in programma invece per il 3 marzo, giorno in cui le due formazioni sono impegnate nelle rispettive coppe europee.

Dopo la vittoria di domenica scorsa contro Vibo Valentia, continua, quindi, la corsa dei pontini verso l’obiettivo di quest’anno, chiudere il campionato al quinto posto in classifica. Un obiettivo non facile da raggiungere viste le concorrenti, ma la rincorsa parte proprio da oggi pomeriggio nel match contro l’ostica Piacenza.

GLI AVVERSARI DELL'ANDREOLI - Ma è una partita importante anche per i padroni di casa che ora sono al terzo posto con 40 punti, 13 vittorie e 6 sconfitte (4 nel girone di andata) a solo sei lunghezze dalla vetta (Trento 46 e Macerata 44) ma con Cuneo che gli è alle spalle a quota 38.
Hanno iniziato il campionato con tre sconfitte nelle prime sei giornate, poi hanno preso un ritmo invidiabile, se si esclude lo stop a Castellana di dieci giorni fa riscattato dalla vittoria a Perugia, forse frutto del doppio impegno, sono in semifinale nella Challenge Cup. La Copra Elior, allenata da Luca Monti, ha un organico di altissimo valore con ben sette nazionali (o ex) italiani: Samuele Papi 361 presenze in maglia azzurra, Alessandro Fei 346, Luca Tencati 176, Hristo Zlatanov 173, Gabriele Maruotti 66, Davide Marra 29, Luca Vettori 5. A questi si devono aggiungere gli stranieri, il cubano Robertlandy Simon, gli statunitensi Max Holt e Futi Tavana, lo slovacco Frantisek Ogurcak e l’argentino, che ha vestito la maglia del Latina, Luciano De Cecco. Imbarazzo della scelta per il tecnico piacentino che a Perugia ha schierato le diagonali De Cecco-Fei, Simon-Holt, Zlatanov-Papi con Marra libero.

L’Andreoli, che ha interrotto a Vibo il digiuno in trasferta in campionato che durava dal 18 novembre, è a quota 28 con un bilancio di 10 vittorie e 9 sconfitte, ma in trasferta si riduce a 4 vittorie e 6 sconfitte (11 punti). Nella gara in Calabria Silvano Prandi ha fatto il turnover schierando Guemart in regia e Jarosz opposto, Gitto e Patriarca al centro, Rauwerdink e Fragkos di banda, Rossini libero. Nessun ex nelle file dell’Andreoli mentre in quelle della Copra Elior ci sono Maurizio Latelli (2005-07) e Luciano De Cecco (2008-09).

I COMMENTI

Michel Guemart: “Affrontiamo una formazione di assoluto valore con individualità di primo livello. Noi cercheremmo di fare un’ottima prestazione per cercare di portare a casa punti preziosi per la classifica, contro una squadra forte”.

Stefano Patriarca: “Piacenza è una squadra attrezzata per arrivare fino in fondo al campionato e in coppa, ha delle individualità di altissimo livello che stanno facendo molto bene. Ma noi affrontiamo questa trasferta con lo stesso spirito battagliero che ci ha contraddistinti a Vibo Valentia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Andreoli in trasferta a Piacenza: anticipo in vista delle coppe

LatinaToday è in caricamento