Pallavolo, la Top Volley Latina cede alla forza di Modena: sconfitta in tre set

Nella terza partita casalinga giocata a Napoli, gli uomini di coach Tudertini rimediano la terza sconfitta da Zaytsev e compagni

Troppo forte l’Azimut Leo Shoes Modena per la Top Volley Latina sconfitta in tre set nella terza gara casalinga giocata al PalaBarbuto di Napoli. Dopo le due vittorie consecutive con Revivre Axopower Milano ed Emma Villas Siena, che avevano dato alla formazione pontina punti pesanti in chiave salvezza, gli uomini di coach Tudertini si piegano contro i campioni in carica della Del Monte Supercoppa. Latina riesce a essere incisiva per un solo set, il primo, in cui combatte con grande generosità, ma poi cede nel finale. Nel secondo e nel terzo diventa praticamente un monologo di Modena che è molto efficace in battuta e trova in Zaytsev (13 punti, top scorer) e Christenson (quattro punti, di cui due aces) due interpreti capaci dalla linea dei nove metri di mandare in crisi la ricezione di Latina.

I commenti del post gara

“Siamo dispiaciuti perché abbiamo giocato un buon primo set durato oltre mezz’ora in cui siamo rimasti sempre in partita e anzi siamo anche stati avanti nel punteggio, ma nel momento cruciale del set non siamo stati bravi nel secondo e nel terzo parziale quando loro hanno messo tanta pressione con la battuta e noi non abbiamo fatto altrettanto - spiega Andrea Rossi, centrale della Top Volley Latina - contro una squadra di questo livello se non riesci essere incisivo dai novi metri rischi di lasciare una ricezione doppio positiva e così diventa un’impresa provare a replicare”.

La partita

In avvio di gara il coach Lorenzo Tubertini schiera Sottile in palleggio opposto allo sloveno Stern, di banda Parodi e l’argentino Palacios, quest’ultimo molto motivato dopo le due vittorie di fila, al centro Rossi e Gitto con Tosi libero. Nel corso della partita poi c’è spazio anche per Gavenda, Ngapeth, e Pei. 
PRTIMO SET - Nonostante la sconfitta netta Latina parte molto bene e il primo set è una battaglia che dura 32 minuti. La Top Volley Latina è capace di un buon avvio trascinata da Stern e Palacios (otto punti in due) ma è l’Azimut Leo Shoes Modena a spuntarla solo nel finale grazie a un buon recupero. In avvio di match Latina va avanti a strappi e Modena trova qualche passaggio a vuoto di troppo così sul 18-16 Velasco chiama il time-out per provare a cambiare l’inerzia ma Latina è generosa e sale fino al 20-17. I tre punti di vantaggio, faticosamente incamerati dai pontini, però vengono annullati e Modena riesce a capovolgere la situazione (20-22) con la battuta. Palacios è preciso e ferma Modena (22-23) poi però Mazzone riesce a fare la differenza. 
SECONDO SET - Nel secondo Modena parte subito forte e si stacca immediatamente (12-16), poi è Zaytsev bravo dalla linea dei nove metri a fare legna insieme a Bednorz: dal 14-19 al 14-23 lo strappo decisivo con il servizio dell’azzurro che manda in tilt la ricezione di Latina, preludio al 16-25 finale. 
TERZO SET - Sotto di due set Tubertini prova a dare spazio a Ngapeth (per Palacios) e Gavenda (per Stern) ma le cose non cambiano perché Modena alza ancora il livello della battuta e la partita diventa sempre più complicata per Latina che non riesce a trovare contromisure (8-14 e 13-21) tanto che gli uomini di Velasco riescono a chiudere il terzo parziale in 22 minuti 18-25.

I tabellini

TOP VOLLEY LATINA - AZIMUT LEO SHOES MODENA 0-3
TOP VOLLEY LATINA: Gavenda, Parodi 2, Gitto 5, Sottile 2, Ngapeth 2, Barone ne, Tosi (lib.), Caccioppola (lib.) ne, Rossi 5, Stern 7, Pei Huang, Palacios 6. All. Tubertini
AZIMUT LEO SHOES MODENA: Bednorz 9, Benvenuti (lib.) ne, Van Der Ent ne, Rossini (lib.), Pinali ne, Zaytsev 13, Christenson 4, Holt ne, Anzani 5, Urnaut 2, Mazzone 10, Kaliberda 8, Keemink ne. All Velasco
Arbitri: Bruno Frapiccini (Falconara Marittima) e Marco Zavater (Roma), terzo arbitro Notaro
Parziali: 23-25 (32’), 16-25 (24’), 18-25 (22’)
NOTE: Latina: ricezione 47% (23%), attacco 38%, aces 1 (err.batt. 12), muri pt. 3; Modena: ricezione 76% (36%), attacco 53%, aces 6 (err.batt. 17), muri pt. 6;
Spettatori: 1.035
MVP: Mazzone (Azimut Leo Shoes Modena)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Qualità della vita: Latina guadagna 10 posizioni ma la maglia nera resta la Sanità

  • Cronaca

    Ritrovati un trattore e un pick rubati: scoperta la base di una banda. Malviventi in fuga

  • Cronaca

    Allerta meteo arancione: temporali da questo pomeriggio su tutta la regione

  • Incidenti stradali

    Alla guida dell'auto dopo aver assunto droga: esce di strada e si ribalta, denunciato

I più letti della settimana

  • Pontina, cinque giorni di controlli con il telelaser

  • Gomme invernali o catene a bordo: in vigore l’ordinanza, ecco le strade interessate

  • Meteo a Latina: arriva il freddo. Le previsioni per il week end del 17-18 novembre

  • Terracina dopo il tornado: un concorso di idee per ridisegnare viale della Vittoria

  • Rifiuti, Ecocar nel mirino: inchiesta chiusa. Tre indagati pontini

  • Operazione della squadra mobile, sgominata la banda: arresti per furti e spaccio

Torna su
LatinaToday è in caricamento