rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Sport e beneficenza, prima “Pedalata per il cuore” a Sabaudia

Iniziativa del Rotary club Latina Circeo: il ricavato, infatti, sarà devoluto per acquistare un defibrillatore che verrà donato all’Istituto Omnicomprensivo G. Cesare Scuola Superiore di II Grado di Sabaudia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Che lo sport sia sinonimo di aggregazione e solidarietà è ormai una verità universalmente riconosciuta. Per questo, il prossimo 11 ottobre si svolgerà a Sabaudia la prima edizione della “Pedalata per il cuore”, promossa dal Rotary club Latina Circeo con il contributo dei club giovanili Interact e Rotaract e la collaborazione dell'Associazione Regionale Tevere in bici.

L’idea nasce dalla volontà di alcuni rotariani accomunati da una grande passione per il ciclismo, con lo scopo di legare il divertimento sportivo ad una finalità benefica: il ricavato, infatti, sarà devoluto per acquistare un defibrillatore che verrà donato all’Istituto Omnicomprensivo G. Cesare Scuola Superiore di II Grado di Sabaudia.

La manifestazione si inserisce nell’ambito di un percorso intrapreso già da tempo e fermamente voluto dal club, denominato “La Vita nelle tue mani”, il cui obiettivo è quello di realizzare una città cardioprotetta, cominciando proprio dalle scuole locali; già lo scorso anno è stato donato dal club un defibrillatore alla scuola elementare V.O. Cencelli di Sabaudia.

Con questa iniziativa il Rotary club Latina Circeo e il suo presidente, l’avvocato Gianluca Bonetti, hanno voluto promuovere e unire i valori fondamentali che accompagnano il ciclismo e lo sport in generale: la tutela della salute, l’integrazione e soprattutto il volontariato; lo sport, infatti, può essere un mezzo per raccogliere fondi e raggiungere insieme grandi obiettivi di interesse sociale.

Il programma della giornata prevede l'iscrizione alla pedalata a partire dalle ore 8 presso il centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo, che costituisce il punto di partenza e punto di arrivo della manifestazione, con successiva dimostrazione da parte della croce azzurra dell'uso del defibrillatore; il percorso, inoltre, prevede due punti ristoro e due itinerari : full di 60 km e middle di 25 km adatto a tutti, anche alle famiglie.

Il club invita tutti i ciclisti, rotariani e non, a partecipare ad una passeggiata su due ruote che permetterà di ammirare le bellezze del nostro territorio e di trascorrere una domenica all'insegna dello sport e della solidarietà.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e beneficenza, prima “Pedalata per il cuore” a Sabaudia

LatinaToday è in caricamento