rotate-mobile
Sport

Mare-Lago delle Terre Pontine, in oltre 1500 alla prima edizione

Sono stati 700 gli iscritti per la Mare-Lago delle Terre Pontine che comprendeva la 30 km e la ridotta di 14 km. In 200 invece hanno partecipato alla versione amatoriale, una passeggiata di 7 km

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La 30 km entra di diritto nel calendario podistico della provincia di Latina, visti i numeri della prima edizione. Alla Mare-Lago delle Terre Pontine, che comprendeva anche la ridotta di 14 km (aumentati a 15 per il maltempo) si sono iscritti in 664 (288 alla 30 km e 376 alla 14 km), mentre circa in 200 hanno preso parte alla versione amatoriale, una passeggiata di 7 km tra le bellezze paesaggistiche racchiuse tra il lungomare e il Lago di Fogliano. In totale oltre 1500 persone, tra atleti, addetti ai lavori ed appassionati, hanno preso parte alla kermesse pensata ed organizzata dal gruppo Maione Store, Asd Centro Fitness Montello e Latina Runners.

Il netto miglioramento delle condizione atmosferiche ha restituito il sole alla giornata, ma per gli atleti non è stato affatto facile vincere la resistenza dello sterrato nel giardino botanico al Fogliano, appesantito dalle piogge torrenziali delle ore precedenti,  oppure opporsi al vento contrario che sul lungomare, nel tratto tra Rio Martino e Capoportiere, hanno reso più appassionante gli ultimi 4 km. Coefficienti di difficoltà, che hanno avvicinato molto la 30 km pontina al lunghissimo della maratona, ovvero i 36 km di fatto propedeutici alla classica maratona (km 42,195).

Pertanto la competizione si è rivelata assai allenante per i maratoneti. “Un bel colpo d’occhio – commentano gli organizzatori –, sia per la partecipazione, che per l’impatto paesaggistico delle nostre terre. L’unico inconveniente è aver dovuto allungare di un km la 14 km, ma nel complesso, ci riteniamo molto soddisfatti ed in dovere di ringraziare i volontari, che hanno dato valido sostegno a forze dell’ordine e protezione civile, nel garantire sicurezza e logistica, per la quale un contributo importante lo riconosciamo in Giorgio Destro. E come non riconoscere la pazienza, seppur per una durata di tempo ragionevole, dimostrata dai commerciati del lungomare”.

RISULTATI E CLASSIFICHE  - E’ la Asd Atletica Monticellana a trionfare nella prima edizione della 30 km a Latina. Abdelkader Rahmani tra gli uomini e Fabiola Desiderio tra le donne sono saliti entrambi sul podio più alto. Nella 15 km i primi a tagliare il traguardo sono stati per gli uomini Giuseppe Brancato (Asd Atletica Sabaudia) e Laura Chimera (Asd We Run Latina) tra le donne.  Sia nella 30 km, che nella 15 km, i primi posti degli uomini sono anche assoluti. Nella classifica per società primeggia l’Asd Centro Fitness Montello. Ma andiamo per gradi.

Nella 30 km, 244 iscritti uomini su 288 partecipanti. Il miglior tempo assoluto, ben al di sotto delle 2 ore, è dell’algerino, ormai italianizzato, Abdelkader Rahmani (Asd Atletica Monticellana1:51:11). Podio d’onore e 15 secondi di ritardo per Fabrizio Chiominto (Calcaterra Sport Asd) con 1:51:26. Terzo Vincenzo Di Girolamo (Asd Atletica Hermada) che ha coperto la distanza in 1:53:25. I primi a superare le 2 ore, ma ottenendo un ottimo risultato, sono stati Danilo Paniccia (Asd Podistica Avis Priverno, 2:00:49) e Alessandro Flamini (Asd Centro Fitness Montello, 2:00:56). Allo start 44 donne e alle spalle di Fabiola Desiderio (Asd Atletica Monticellana, 2:14:07), con netto distacco, si sono piazzate tra le prime Federica Giamberardini (Asd We Run Latina, 2:26:03), Valeria Sortino (Vigor Taurus Team Latina 2:27:35),  Cinzia Fabbiano  (Asd Centro Fitness Montello, 2:29:48) e Laura Speschia (Podistica Solidarietà, 2:34:29). 

Maggioranza maschile anche nella 15 km (285 uomini e 91 donne).  Ben sotto l’ora Giuseppe Brancato (00:57:01). Di quasi un minuto dopo l’arrivo di Marco Di Loreto (Asd GS Janssen-Cilag, 00:57:52). Il terzo, Massimo Middei (Asd Podistica Pontinia), fissa il tempo a 00:57:57, sufficiente a tenere a distanza Francesco Onorato (Atletica Ceccano, 00:58:14) e Andrea Morini (Latina Runners, 00:58:30). Tra le donne, appena sopra l’ora Laura Chimera (Asd We Run Latina, 1:03:52), il che significa 2 minuti di distacco su Anna Quagliaro (Asd Podistica Priverno, 1:05:55) e la compagna di squadra Roberta Andreoli (Asd Podistica Priverno, 1:07:14). Più staccate Martina Pantoni (Asd Running Club Atl. Lariano, 1:10:15) e Laura Ciccacci (GS Bancari Romani, 1:11:14).
Nella classifiche per società si sono sommati gli arrivi della 30 km e 15 km. A recitare la parte del leone gli atleti della Asd Centro Fitness Montello, che sono giunti al traguardo in 138 (60 nella 30 km e 78 nella 15 km), per un totale di 198 punti.  A 90 punti si piazza al secondo posto l’Asd Nuova Podisitca Latina, che ha portato all’arrivo 52 atleti (38 nella 30 km e 14  nella 15 km). Terzo posto per l’Asd Atletica Sabuadia a quota 53 punti (50 atleti, 3 nella 30 km e 47 nella 15 km). 

Le classifiche complete, categoria per categoria, possono essere consultate su  www.tds-live.com, da dove è possibile scaricare anche il diploma di partecipazione.

ALLENAMENTO E INTEGRAZIONE, IL SEMINARIO - La giornata è stata preceduta dal seminario “Il test dei 30 km per la maratona”, che si è tenuto presso l’Hotel Tirreno. Relatore il docente universitario Fulvio Massimi. Non si è parlato solo di 30 km, come propedeutica alla maratona classifica (km 42,195), ma anche di alimentazione biodinamica (ovvero di mangiare cibi prodotti da un tipo di agricoltura biodinamica), tematica approfondita dall’imprenditore del settore Pasquale Falzarano.

VERSO IL LATINA VERTICAL SPRINT- Il gruppo di lavoro che ha realizzato la prima edizione della Mare-Lago delle Terre Pontine è già in moto da tempo per la terza edizione del Latina Vertical Sprint, la corsa sulle rampe della Torre Pontina a Latina. L’evento, come da tradizione si svolgerà nel mese di gennaio. Tutti di corsa, in verticale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare-Lago delle Terre Pontine, in oltre 1500 alla prima edizione

LatinaToday è in caricamento