rotate-mobile
Sport Sabaudia

Sabaudia, la Regione finanzia gli eventi legati alla Coppa del Mondo di canottaggio

Approvato lo schema di Protocollo con Coni e Comune. Zingaretti: “Grande occasione di sviluppo per tutto il litorale pontino”. Il sindaco Gervasi: “Un riconoscimento importante”

Saltata l’edizione del 2020, ora si procede spediti verso il 2121 quando dal 4 al 6 giugno Sabaudia ospiterà la terza tappa della Coppa del Mondo di canottaggio. E oggi la Giunta della Regione Lazio ha approvato lo schema di Protocollo con il Coni e il Comune di Sabaudia, nel quale si ribadisce l’impegno dell’amministrazione a sostenere e promuovere gli eventi legati alla tappa della competizione mondiale. “La Regione - viene spiegato con una nota - concorrerà al finanziamento degli eventi con una cifra pari a 1.096.000 euro e il Comune di Sabaudia si impegna a dar corso all’attuazione del programma della manifestazione e ad assicurare il rispetto del piano finanziario nonché a presentare la relazione finale sulle attività svolte e il Coni si impegna a conferire l’Alto Patrocinio del Presidente del Coni e il Premio di Rappresentanza Coni, e a curare le relazioni con il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) e le componenti del Movimento Olimpico (Federazioni sportive internazionali, comitati olimpici nazionali, altri stakeholder) per la migliore attuazione del programma”.

Il testo verrà ora trasmesso alla Commissione consiliare competente per l’esame preventivo del Consiglio regionale del Lazio.

“Abbiamo sostenuto il Comune di Sabaudia sin dalla presentazione della candidatura per l’organizzazione degli eventi legati alla Coppa del Mondo di Canottaggio perché crediamo sia molto importante ospitare una competizione internazionale di così alto livello. Questo vuol dire – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - riconoscere al territorio la sua naturale vocazione remiera, aiutare il tessuto turistico ricettivo del litorale pontino e stimolare la crescita economica di tutto il territorio”.

“Un riconoscimento importante che rappresenta la rinnovata vicinanza e sostegno della Regione Lazio per l’intero percorso organizzativo, che a giugno 2021 porterà Sabaudia e tutto il territorio regionale sotto i riflettori internazionali, con un evento sportivo in grado di essere motore trainante per il turismo, i servizi e l’economia in generale – commenta il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi – Il mio ringraziamento va al presidente Zingaretti per aver voluto supportare la nostra città e la sua progettualità, andando a rafforzare quella vocazione sportiva che Sabaudia ha nel suo dna, ma prima ancora per aver dimostrato come sia fondamentale, anche in campo amministrativo, il gioco di squadra. La cooperazione tra Enti è infatti la colonna portante per la Coppa del Mondo di Canottaggio, in assenza della quale questa resterebbe un evento fine a se stesso. Non è un caso che sin dal principio Coni, Fic e Marina Militare, che ringrazio per il continuo supporto, sono attori imprescindibili”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabaudia, la Regione finanzia gli eventi legati alla Coppa del Mondo di canottaggio

LatinaToday è in caricamento