rotate-mobile
Sport

Binomio cultura e sport, al via la "Settimana Velica Ponziana"

La manifestazione si terrà a Ponza dall'11 al 14 luglio con la competizione che prevede due tappe. Tante anche gli appuntamenti di intrattenimento nella 4 giorni sull'isola pontina

Ponza è un fiume in piena in quest’estate 2013. L’isola pontina è un continuo susseguirsi di appuntamenti ed eventi che terranno compagnia ai tanti turisti per tutta la durata della bella stagione.

Intanto è tutto pronto per la “Settimana Velica Ponziana”, che quest’anno si svolgerà dall’11 al 14 luglio. La regata ponzese per eccellenza, essendo l’unica organizzata dai residenti che si svolge esclusivamente nelle acque dell’isola per esaltare la cultura marinara e lo sport della vela, è stata organizzata dalla Compagnia di Trinchetto, dal Circolo Nautico Caposele di Formia e dai loro soci, simpatizzanti e sostenitori, ed è arrivata al suo nono anno di vita; un successo sancito dal riconoscimento della Settimana Velica Ponziana da parte della Federazione Italiana Vela.

La novità del 2013 sarà il raduno dei gozzi storici isolani e la loro sfilata in mare il 12 luglio, grazie alla collaborazione con “La Schiocca”, associazione per la conservazione della Feluga ponzese. Negli anni la Settimana Velica Ponziana è cresciuta grazie alla partecipazione di moltissimi velisti provenienti da diverse regioni italiane e alla presenza di imbarcazioni vincitrici nei campionati locali di San Felice Circeo, Gaeta, Fiumicino e del Golfo di Napoli. Degna di nota è stata la partecipazione di Luigi Anastasia, campione Mondiale di Platu 25. Dalle 8 barche partecipanti alla prima edizioni siamo passati a ben 21 iscritti nel 2009 con la partecipazione di circa 120 atleti.

La competizione vera e propria inizierà venerdì 12 luglio con  la prima tappa, il Trofeo Isola di Ponza mentre il giorno successivo si svolgerà la seconda tappa, la Ponza-Palmarola-Ponza. Sabato sera ci sarà la cerimonia delle premiazioni. Un trofeo verrà assegnato ai vincitori della prima tappa (il Trofeo Isola di Ponza) mentre la somma dei tempi delle due prove (Trofeo Isola di Ponza e Ponza-Palmarola-Ponza) determinerà i vincitori della  Settimana Velica Ponziana.

Chi otterrà il miglior piazzamento in tempo reale nelle due prove si aggiudicherà il Trofeo Challenge “Giovanni ‘Jepson’ Verbini”.

Per chi volesse ritardare la partenza, domenica pomeriggio ci sarà il  Trofeo di Trinchetto che, dopo qualche anno di stop, si ripresenterà più divertente di prima con la solita gara di raccolta di ‘birre’. La sera di domenica consegna delle birre vinte e chiusura ufficiale della nona edizione della Settimana Velica Ponziana. La manifestazione ha ottenuto importanti patrocini come quello del  Comune di Ponza che premierà il vincitore del Trofeo Isola di Ponza.

PROGRAMMA 

11 Luglio
Ore 20:00 – Presentazione dell’evento presso il Winspeare concert cafè

12 Luglio
Ore 11:00 – Prima prova del trofeo velico 2013: “Trofeo Isola di Ponza”. A seguire sfilata dei gozzi ponzesi “Le Felughe”.
Ore 20.30 – Incontro con i velisti al Winspeare concert cafè per consultare le classifiche parziali e chiacchiere di banchina

13 Luglio
11.00 – Seconda prova del trofeo velico  2013: Ponza-Palmarola-Ponza
ore 20.30 – Premiazioni del trofeo velico 2013 e piccolo rinfresco presso il Winspeare concert cafè

14 Luglio
Ore 16 – Trofeo del Trinchetto
Ore 20.30 – Premiazione del trofeo del Trinchetto 2013 presso il Winspeare concert cafè

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Binomio cultura e sport, al via la "Settimana Velica Ponziana"

LatinaToday è in caricamento