rotate-mobile
Sport

Roma 2011 Arnold Lunn World Cup, Solda ospita la competizione

Alle porte una nuova stagione di sci alpino di alto livello. Quattro giorni di gare, dal 17 al 20 dicembre, si terranno all'interno del Parco dello Stelvio

Conto alla rovescia per la FIS-CIT "Roma 2011-Arnold Lunn World Cup" che si terrà dal 17 al 20 dicembre con cui si apre una stagione di sci alpino di alto livello.

La tappa italiana della Coppa del Mondo di sci alpino 2011/12-categoria “cittadini” (giunta ormai alla sua  48esima edizione) sarà organizzata dallo Sci club Livata e dallo Sci club Orsello, in collaborazione con FIS, FISI, CLS-FISI, BMS srl e Ortler Ski Arena. Le gare inizialmente previste a Campo Felice (Aq), per la totale assenza di neve, si terranno in Alto Adige, a Solda all’Ortles, che si trova all’interno del Parco dello Stelvio.  L’evento, pertanto, è reso possibile grazie al supporto tecnico-organizzativo dell’Ortles Ski Arena di Solda (Bz), che comprende ben 15 comprensori sciistici (inseriti nell’area della Val Venosta).

Le gare Fis riservate alla categoria “cittadini” (maschile e femminile) si terranno tutte in doppia manche, con il seguente programma: nei primi due giorni, il 17 e il 18 dicembre è in calendario il doppio slalom speciale dell’Arnold Lunn World Cup, mentre il 19 e 20 dicembre sono previsti i due giganti del 1° Trofeo Orsello-Livata.

Tutte le gare verranno disputate sulla storica pista “Kanzel” (2.350 metri). La location individuata per ospitare le gare è Solda (Bz), una delle più innevate al momento, grazie all’ottimo impianto di innevamento artificiale. L’organizzazione dell’evento come noto è delegata alla BMS di Roma.

“Prevediamo una partecipazione elevata dei migliori atleti italiani e stranieri provenienti da diversi Paesi d’Europa e stiamo strutturando l’evento in modo tale da garantire agli stessi atleti e alla FIS le migliori condizioni tecniche e di sicurezza”, ha affermato Andrea Truddaiu, responsabile tecnico dell’evento. “La prova italiana dell’Arnold Lunn fa parte di un progetto articolato di eventi, che vedrà nel prossimo triennio, la nostra organizzazione assieme agli Sci Club Livata ed Orsello, al centro del pianeta sci Nazionale ed Internazionali”, ha spiegato Andrea Ruggeri, titolare della BMS, agenzia di sports-marketing e organizzazioni eventi. “I problemi di innevamento ci hanno portato a spostarci in Alto Adige, ma questa scelta è scaturita dalla necessità di garantire le migliori condizioni tecniche e organizzative a tutti i partecipanti”.


Questa manifestazione prende il nome da Arnold Lunn, scrittore, alpinista e sciatore, considerato il padre dello sci moderno.  Nel 1922 ha dato il via al regolamento dello slalom e della specialità “downhill” (discesa libera) ed è stato l’organizzatore di alcune delle gare di sci più prestigiose al mondo. L’Arnold Lunn vede la partecipazione attiva e determinante, oltre che della località di Solda e dell’Ortler Ski Arena, anche di numerosi  Media Partner che seguiranno l’evento, tra cui Sciare, Radio Radio, Romatoday.it, Sporteconomy.it, Sporteconomy.tv e Cityrumors.it.

Questi i risultati della stagione 2010-2011. La finale è stata organizzata il 19 marzo 2011 a Patscherkofel - Innsbruck, Austria. Totale partecipanti:  587 atleti provenienti da 41 Paesi d’Europa.
Vincitori Coppa delle Nazioni – Classifica generale:
1. Austria - 3795 punti
2. Italia - 3292 punti
3. Germania - 3240 Punti
Vincitrice categoria femminile:
Marie Therese Schoepf   (GER)
Vincitore categoria maschile:
Max Maas   (GER)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2011 Arnold Lunn World Cup, Solda ospita la competizione

LatinaToday è in caricamento